Il Teatro delle Meraviglie
Spettacoli per le Scuole

Il Teatro delle Meraviglie

Theama Teatro
coordinamento e regia Anna Zago

PROGETTO DANZARE PER EDUCARE

Theama Teatro
coordinamento e regia Anna Zago

PROGETTO DANZARE PER EDUCARE

Spettacoli

mercoledì 20 maggio, 20:00Sala Maggiore

L’esperienza decennale di Theama Teatro all’interno del progetto TE.SP.I [Teatro Sperimentale Interistituti] si mette al servizio di questa nuova iniziativa e del mondo della scuola per costruire insieme un viaggio favoloso nell’immaginario del bambino, favorendo l’esperienza dell’arte e della bellezza per formare il pubblico di domani e contribuire a cambiare il modo di vedere il futuro. 

Questo progetto promuove l’educazione al teatro mettendo in rete le esperienze di diversi istituti per approfondire quel mondo immaginario che il bambino dedica al “meraviglioso”. Sotto la guida di artistieducatori qualificati, i piccoli partecipanti avranno la possibilità di “abitare” il proprio teatro, di viverlo in prima persona, di calcarne il palcoscenico. Il Teatro Comunale diventa così “la casa della meraviglia”, luogo dove pensieri e fantasia possono volare in alto, ideale per catalizzare le energie, per accendere passioni e per favorire le capacità espresse e inespresse dei giovani attori. Il progetto prevede una prima fase a scuola, un laboratorio condotto dall’insegnante e da professionisti specializzati, finalizzato alla produzione di un piccolo momento teatrale; la seconda fase consiste nella realizzazione dello spettacolo “Il teatro delle meraviglie” al Teatro Comunale. Ogni classe costituirà quindi la piccola tessera di un mosaico teatrale realizzato a fine anno scolastico in forma di spettacolo per genitori e famiglie, dove i bambini saranno gli unici veri protagonisti. “L’impossibile non esiste” nella fantasia del bambino e così scuole diverse, enti pubblici e compagnie di produzione possono imparare a lavorare insieme e arrivare a riflettersi nello stesso specchio, sovrapponendosi meravigliosamente.

Percorso didattico:
•Presentazione progetto ai docenti (2 ore): formazione progettuale e coordinamento tra esperti e insegnanti, periodo ott./nov.
•Laboratorio in classe (laboratori da 4 ore): la presenza in classe dell’esperto sarà garantita nei periodi indicati dai docenti, per il numero di ore indicate dal progetto, periodo da nov. ad aprile
•“Il Teatro delle Meraviglie”: restituzione finale del progetto al Teatro Comunale di Vicenza, periodo maggio

Condividi su