Cosa facciamo

Le attività della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza – in tempi normali – sono rappresentate da una stagione artistica ricca di appuntamenti dei più diversi generi di spettacolo: danza, prosa, musica sinfonica e da camera, circo, cabaret, musica folklorica, concerti pop e rock, operetta e musical, l’arte a teatro, cinema, eventi live in diretta dai più grandi teatri del mondo. Oltre agli spettacoli dal vivo, la Fondazione è impegnata, con il sostegno delle istituzioni (Mibact e Regione del Veneto), in progetti di residenze artistiche per promuovere i giovani artisti, i nuovi percorsi di ricerca multidisciplinare e le compagnie di teatro, musica, danza del territorio. Ha attivato numerosi progetti educativi (#tcvieducational) per pubblici di tutte le età (da 0 a 90 anni) e percorsi di audience development e audience engagement, guidati da operatori professionisti.

Questa grande varietà di offerta culturale è resa possibile grazie alla collaborazione con prestigiosi partner artistici e istituzionali e con l’intensa partecipazione a reti nazionali e territoriali di cui spesso il Teatro Comunale Città di Vicenza è capofila (Teatri Vi.Vi. - network tra i principali teatri della provincia di Vicenza; A Casa Nostra –residenze artistiche per le compagnie di spettacolo del Veneto, per riportare il pubblico a teatro dopo la pandemia, Vivo Teatro – rete per la promozione della cultura sui territori, sostenuta da Fondazione Cariverona).

Il Comune di Vicenza coinvolge la Fondazione Teatro Comunale nella programmazione e gestione operativa dei più importanti progetti artistici e culturali della Città: il Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico (direzione artistica di Giancarlo Marinelli), New Conversations – Vicenza Jazz (Direzione Artistica di Riccardo Brazzale), le Grandi Mostre in Basilica Palladiana (coordinamento scientifico del Palladium Museum).