Teatro delle Meraviglie
Laboratorio teatrale e progetto di educazione ambientale
Consigliato dai 6 ai 13 anni
Progetto che promuove l’educazione al teatro per i bambini della scuola primaria mettendo in rete le esperienze di diversi istituti, per approfondire il tema della eco sostenibilità e sensibilizzare al cambiamento verso stili di vita e comportamenti rispettosi verso la comunità, la natura e l’ambiente. Sotto la guida di artisti-educatori qualificati di Theama Teatro, tutte le classi aderenti avranno la possibilità di far parte di questo grande progetto teatrale dedicato all’Ambiente che permetterà ai giovani partecipanti di “abitare” il proprio teatro, di viverlo in prima persona, di calcarne il palcoscenico. Il teatro comunale Città di Vicenza diventerà l’ambiente/casa nel quale avvengono "meraviglie”, luogo dove catalizzare le energie, accendere passioni, favorire le capacità espresse e inespresse dei giovani attori.. Attraverso i laboratori ed un conseguente spettacolo finale si mostrerà come sia possibile usare il teatro come strumento formativo, mettendolo a disposizione dei bambini e dei ragazzi stessi per nuove e stimolanti opportunità di crescita. Gli alunni e gli insegnanti si scopriranno così attori e spettatori di un processo che diventa risorsa comune del territorio perché finalizzato ad una crescita complessiva che va a beneficio di tutti.
Le fasi previste sono due:
- Il laboratorio condotto da professionisti specializzati coadiuvati dall’insegnante di classe, finalizzato alla produzione di un momento teatrale;
- la realizzazione dello spettacolo “Eden” all’interno del Teatro Comunale di Vicenza, composto dall'insieme di tutti i momenti teatrali composti dalle singole classi. Questo lavoro collettivo, ideato, coordinato e gestito da Theama Teatro costituirà il risultato finale del progetto.