Teatro con VIsta. Diventare spettatori partecipi

un progetto di AUDIENCE DEVELOPMENT dai 14 ai 18 anni

“Diventare Spettatori Partecipi”, è il progetto che il Teatro Comunale dedica all'audience development ovvero allo sviluppo dell'audience, particolarmente quello giovanile; nasce sia per creare nuovi pubblici che per sostenere la qualità, la capacità di ascolto e di relazione fra lo spettatore e le arti dello spettacolo. È unpercorso di guida alla visione dello spettacolo teatrale offerto ai ragazzi delle scuole del territorio vicentino.

Gli studenti assistono a uno spettacolo scelto tra quelli proposti nella Stagione Artistica del Teatro Comunale.

Il percorso per ogni spettacolo si articola in tre fasi:

  1. un primo incontro che introduce e immette in un contesto più ampio lo spettacolo cui si parteciperà;
  2. la visione dello spettacolo scelto accompagnati dal proprio professore;
  3. un incontro per rielaborare quanto appreso, anche emozionalmente, nelle prime due fasi.

Gli incontri guidati hanno un duplice obiettivo di fornire strumenti oggettivi di analisi della macchina teatrale e contemporaneamente di valorizzare il sentire individuale in relazione a ciò che si vede in scena.

Provando a sfidare un’impostazione esclusivamente didattica e frontale, il percorso valorizza i punti di vista soggettivi dei singoli ragazzi, dando spazio ad ognuno di loro, prima attraverso un cerchio di confronto in cui ogni opinione è accolta e mai giudicata, poi attraverso la creazione di un feedback personale da inserire nel blog del TCVI e nella pagina Facebook creata appositamente per il progetto.

Come aderire

- Per ogni recita è possibile la partecipazione di circa 2 classi. Eventuali altre adesioni saranno accolte in base ai posti disponibili.
- Il percorso di audience development è offerto gratuitamente agli studenti e agli insegnanti che parteciperanno agli spettacoli.
- A carico di ogni studente under20 rimane il costo del biglietto per la visione dello spettacolo al prezzo ridotto di € 7
- Per gli insegnanti accompagnatori il biglietto di ingresso alla visione dello spettacolo è di € 0,50


Per aderire al progetto contattare gli uffici del Teatro Comunale al num. 0444/327393 (interno 3) oppure inviare una mail segreteria@tcvi.it.