I primi passi a teatro

"I primi passi a Teatro" è una rassegna, realizzata in collaborazione con La Piccionaia - Centro di Produzione Teatrale, che si propone di intersecare le arti performative con l’educazione. Si pone come strumento di sensibilizzazione per stimolare nei giovani la passione per il teatro attraverso l’incontro con professionisti del settore e l’esperienza del teatro dal vivo che ne amplifica l’aspetto espressivo e comunicativo. L’obiettivo rimane quello di formare un pubblico che possa coltivare interessi artistici e culturali che contribuiscono alla formazione della persona da un punto di vista educativo e formativo. Andare a teatro diventa momento di aggregazione e
crescita, ma anche di divertimento e di avvicinamento ad ambiti nuovi e poco esplorati, stimolando la creatività, la riflessione, il senso critico.
La rassegna propone due spettacoli in matinée che utilizzeranno vari linguaggi espressivi: la parola, la danza, la musica, le immagini, nell’ottica di intersecare tra loro canali di comunicazione diversi che diventano ponte per evocare e far esprimere sensazioni nella ricerca dello stupore.
Le tematiche trattate offrono momenti di riflessione e di approfondimento e si prestano a fornire materiale per ricerche interdisciplinari, sottolineando così il valore didattico dell’uscita a teatro.
Ad ogni spettacolo è abbinato un laboratorio didattico tenuto dai danzatori delle compagnie: giocare e sperimentare attraverso il corpo significa arricchire le potenzialità espressive e relazionali di ogni partecipante, attraverso un lavoro non performativo ma di ricerca e scoperta di nuove soluzioni e possibilità nel pensare e nell’agire.

Colors

Compagnia TPO
I primi passi a teatro

Diario di un brutto anatroccolo

Compagnia Factory
I primi passi a teatro