Lorenzo Morandini

Tema della Residenza

La residenza intende approfondire la ricerca autoriale sul significato del segno attraverso la relazione fra danzatore e pilota, mediata dal drone in merito al suo nuovo progetto coreografico: S. In questa comunicazione a tre ciascun corpo propone agli altri il proprio linguaggio, cercando un fine comune attraverso le diverse combinazioni possibili, escogitando soluzioni fantasiose fatte di emblemi vecchi e nuovi. Le conclusioni, a dispetto di un senso logico, potrebbero rivelarsi semplicemente interessanti, piacevoli o divertenti. Il progetto è pervaso da un senso di stravaganza e barocchismo, per cui la drammaturgia e la coreografia si sviluppano attraverso ripetizioni di patterns, azioni durature, contrapposizioni, accostamenti fra idee di vuoto e pieno. L’obiettivo è una formulazione artistica della teoria dell’informazione, in cui S sta a indicare il livello di entropia creato dal disordine all’interno di un sistema, la dispersione spontanea e costante dell’energia contrapposta a fatti di organizzazione.

Date della residenza

La residenza artistica si articolerà in 15 giorni di lavoro, dal 2 al 16 dicembre 2022 e prevede una presentazione del progetto al Teatro Studio di Rovigo domenica 11 dicembre alle ore 18 e una restituzione pubblica giovedì 15 dicembre alle ore 21 al Teatro Civico di Schio, con il coinvolgimento di 12 movers del territorio. I tutor del progetto sono: Fabio Acca, curatore, critico e studioso di arti performative | residenza danza e Vanessa Gibin, area logistica e organizzativa Residenze Artistiche


Lorenzo Morandini, classe 1993, avvia la propria formazione al Teatro Nuovo di Torino. Nel 2016 si diploma al Trinity Laban di Londra con la ricerca coreografica “The Enlightenment”. Dal 2018 al 2021 è fra gli autori di Incubatore CIMD a Milano, nel corso del quale sviluppa il progetto coreografico “Idillio”, selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore XL all’interno del festival Ammutinamenti 2021. Al contempo avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura. Il primo progetto performativo di questo percorso è “La möa”, selezionato per il bando Bodyscapes 2021. Nel 2020 è selezionato per il progetto formativo Nuove Traiettorie XL. Con AZIONIfuoriPOSTO organizza dal 2020 il festival “Danzare A Monte” in Val di Fiemme. Per il collettivo è interprete nel progetto “Perspectiva: vedere attraverso”, presentato a Oriente Occidente Dance Festival 2020 e CROSS Festival 2021. Nel 2021 figura come interprete per lo spettacolo Choròs: il luogo dove si danza di Alessio Maria Romano all’interno del festival Oriente Occidente.

La residenza si realizza nell’ambito di ResiDance - azione del Network Anticorpi XL.

Studio su S

Lorenzo Morandini

Sharing aperto al pubblico

domenica 11 dicembre ore 18.00
S
Teatro Studio di Rovigo
Concettismi barocchi riecheggiano sulla scena e nel corpo, che raccoglie movimenti irrisolti del passato e ne discute con un drone-pilota insieme a cui esplora una meta-relazione imprecisata. Il breve Studio è l‘esito di una Residenza realizzata da Lorenzo Morandini al Teatro Comunale di Vicenza. Viene qui proposta grazie alla collaborazione realizzata con il progetto VE.NERE, una rete che riunisce le tre Residenze artistiche riconosciute dal MiC e dalla Regione Veneto nel territorio regionale: Teatro del Lemming, Teatro Comunale di Vicenza, Bassano Opera Estate.
https://teatrodellemming.it/visioni22-tirganfantinimorandini

giovedì 15 dicembre ore 21.00
STUDIO SU S
Teatro Civico di Schio
Restituzione pubblica del laboratorio tenuto dal danzatore Lorenzo Morandini in cui i performer reclutati sul territorio presenteranno alcuni temi del suo nuovo progetto coreografico: la relazione fra corpi attraverso la presenza di un drone in scena e la composizione/scomposizione dello spazio creativo.

Audience Development per 10 spettatori appassionati di arti performative

Ciclo di incontri rivolti a spettatori appassionati delle arti performative, selezionati con una call per un percorso di analisi, visione e restituzione, a cura del Collettivo Jennifer rosa, collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.

I partecipanti seguiranno alcune fasi chiave della residenza artistica del danzatore e coreografo Lorenzo Morandini e che prevede due incontri, uno di introduzione e l’altro di rielaborazione, prima e dopo la visione dello sharing finale dell’artista.
La residenza porterà all’approfondimento del suo nuovo spettacolo “S”, con uno sharing finale il 15 dicembre al Teatro Civico di Schio dove saranno coinvolti alcuni danzatori che condivideranno i materiali di ricerca del suo progetto artistico che indaga il tema della relazione fra corpi attraverso la presenza di un drone in scena e la composizione/scomposizione dello spazio creativo.

Gli incontri pre e post sharing finale saranno condotti da Chiara Bortoli e da Jennifer rosa - collettivo artistico in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005. Il percorso vuole sviluppare lo sguardo critico dello spettatore, offrendo opportunità di approfondimento in grado di ampliare la percezione e la visione dello spettacolo dal vivo. Parte conclusiva del percorso sarà la realizzazione di articoli, commenti o la creazione di materiali (testi e immagini, foto e riprese) che saranno pubblicati sul blog dedicato (www.ilblogdeltcvi.com).

Ogni partecipante avrà poi diritto, su richiesta, ad un biglietto ridotto a €10 per lo spettacolo CENERENTOLA, di Nuovo Balletto di Toscana, inserito nella stagione di Danza del TCVI, in programma sabato 19 novembre alle ore 20.45 in Sala Maggiore.

Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:
TEATRO CIVICO DI SCHIO
• giovedì 15 dicembre dalle 19.00 alle 20.30 – incontro di introduzione
• giovedì 15 dicembre ore 21.00 – Sharing finale del lavoro di Lorenzo Morandini coi movers
TEATRO COMUNALE DI VICENZA
• lunedì 19 dicembre dalle 18.30 alle 20.00 – incontro di rielaborazione

Il percorso è gratuito ed è richiesta la presenza continuativa al calendario di appuntamenti. Per info e iscrizioni è necessario compilare il form onlineentro il 12 dicembre 2022.

Progetto formativo per 12 movers - Studio su S

Percorso formativo per 12 movers del territorio, reclutati tramite open call per approfondire le pratiche creative con l’artista e partecipare allo sharing.
I partecipanti coinvolti entreranno in contatto con la ricerca di “S” attraverso pratiche di movimento e percettive. Il tema guida sarà ordine vs disordine, una sperimentazione sul costruire e distruggere l’ordine in termini di spazio, comunicazione e relazione fra i corpi. Altro focus della ricerca sarà la relazione di movimento fra corpi umani attraverso il medium del drone, invitando i movers alla riflessione e allo scambio di informazioni/percezioni vissute. L’obiettivo degli incontri sarà lo studio di una situazione maggiormente stratificata rispetto al trio originale del progetto e le rispettive implicazioni.

CALENDARIO
TEATRO CIVICO DI SCHIO
domenica 4 dicembre 10-13 / 14-17
mercoledì 7 dicembre 18-20
sabato 10 dicembre 10-13 / 14-17
giovedì 15 dicembre 18.00-20.00
giovedì 15 dicembre 21.00- sharing finale aperto al pubblico con il coinvolgimento dei 12 movers

MODALITÁ DI ADESIONE
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la presenza continuativa al calendario di appuntamenti, compreso lo sharing finale.
Per candidarsi è necessario inviare un breve video di movimento (max 2 minuti) e un breve CV compilando il form online, entro il 20 novembre.
LA SCADENZA DELL'INVIO DELLE CANDIDATURE E' PROROGATA AL 30 NOVEMBRE.
Non è richiesta esperienza professionale, l’invito è rivolto a persone che abbiano interesse e attitudine verso le pratiche di movimento, improvvisazione e danza.
La selezione avverrà sulla base dei materiali ricevuti. L’invito è rivolto a movers di età superiore ai 18 anni.

Laboratorio con gruppo Dance Well del Teatro Civico di Schio

Il 15 dicembre 2022 Lorenzo Morandini parteciperà alla lezione di Dance Well al Teatro Civico di Schio incontrando la comunità di dancers e teachers.