V edizione - 2022

La quinta edizione del progetto di residenze del Teatro Comunale di Vicenza vede coinvolte tre compagnie/artisti che abbracciano stili e generi artistici diversi.

Per la danza, Lorenzo Morandini, giovane coreografo della scena italiana emergente, svilupperà la ricerca coreografica con 12 movers del territorio, in collaborazione con la Fondazione Teatro Civico di Schio, e presenterà una tappa del nuovo progetto a Rovigo, grazie al protocollo d’intesa siglato tra i titolari di residenza “Artisti nei Territori” ovvero con Comune di Bassano del Grappa-Operaestate Festival Veneto/CSC e Teatro del Lemming. La sua residenza al Teatro Comunale è il naturale prose

Per la prosa, Teatro dei Borgia, compagnia di teatro d’arte vocata alla creazione contemporanea, dopo aver presentato l’intera Trilogia dei Miti all’interno del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, prosegue la sua indagine artistica con un progetto che è a un tempo uno spettacolo, a un tempo un laboratorio permanente in continua evoluzione, partendo da una riflessione sui diritti dei lavoratori e sulla questione femminile.

Per il circo sarà invece la compagnia francese DispensaBarzotti a concentrarsi su una nuova produzione incentrata sul favoloso numero dell’uomo cannone attraverso la magia. Il rapporto tra umano e non umano, tra animato e inanimato, tra realtà e magia, tra reale e illusorio sono tra i principali nodi di riflessione della compagnia.