DispensaBarzotti

Tema della Residenza

La residenza della compagnia francese DispensaBarzotti sarà dedicata alla creazione di un nuovo spettacolo dal titolo La fine del mondo. Una creazione che farà rivivere il favoloso numero de “l’uomo cannone” attraverso la magia. Due interpreti in scena racconteranno la partenza di uno dei protagonisti più emblematici di quest’arte attraverso una narrazione che parla delle nostre paure, delle nostre delusioni e dei nostri fallimenti.

Date della residenza

La residenza artistica al Teatro Comunale di Vicenza si articolerà in 15 giorni di lavoro, dall'8 al 22 novembre 2022 e prevede uno sharing aperto al pubblico martedì 22 novembre alle ore 21 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza e un laboratorio di illusionismo per giovani spettatori e famiglie sabato 19 novembre, sempre a Vicenza. I tutor del progetto sono: Flavio D'Andrea drammaturgo e performer e Alessandro Bevilacqua, assistente alla direzione artistica del Teatro Comunale di Vicenza e curatore dei progetti di residenza.


DispensaBarzotti propone delle creazioni originali che vogliono indagare e mettere in discussione la percezione. Il rapporto tra umano e non umano, tra animato e inanimato, tra realtà e magia, tra reale e illusorio sono tra i principali nodi di riflessione. Spaziando tra progetti site-specific, spettacoli in spazi pubblici e spettacoli per la sala, DispensaBarzotti mescola il teatro di marionette, la danza, il mimo e l’illusionismo alla ricerca di un teatro fisico e visivo. Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi si incontrano al corso di drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi di Milano e decidono di creare la compagnia nel 2014. Da allora, cercano di costruire in scena degli universi fantastici e onirici attraverso la ricerca e l’evocazione di immagini intime e universali. Le creazioni della compagnia hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e sono state presentate in festival internazionali. Dal 2019, la compagnia ha sede a Marsiglia.

La fine del mondo

Dispensabarzotti

Sharing aperto al pubblico

LA FINE DEL MONDO
martedì 22 novembre ore 20.45
Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

Laboratorio di illusionismo per giovani spettatori e famiglie “Immaginare l’impossibile”

sabato 19 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sala prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza


La magia è un'arte che prevede un pubblico attivo e che giochi con noi. Ma soprattutto è l'arte del segreto.
Si può diventare maghi se siamo sensibili alle piccole défaillances percettive che il mondo ci offre, se giochiamo con le sue forme, con i suoi colori, con il nostro modo di parlare ed esprimerci. Se riusciamo a vedere in ciò che viviamo il caso, la meraviglia e l'incanto. E vogliamo mostrarlo nascondendolo.
Il laboratorio offre un piccolo percorso sull'arte dell'illusione in cui verranno mostrati alcuni piccoli trucchi che i ragazzi potranno riproporre a casa o ai compagni con un po' di allenamento e fantasia.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Posti limitati. Tutti i bambini dovranno essere accompagnati da un genitore.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Per aderire è necessario inviare una mail a segreteria@tcvi.it entro il 16 novembre 2022. Il laboratorio è consigliato per bambini dai 6 anni di età.
Le richieste saranno accettate in ordine di applicazione, fino al raggiungimento del numero massimo.