"Pasionaria" di La Veronal al TCVI in prima regionale il 5 aprile 2024!
Danza

Pasionaria

La Veronal
Prima regionale

INCONTRO CON LA DANZA
Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, nella Sala del Ridotto, condotto da Carmelo Zapparrata, giornalista e critico di danza per Hystrio, Classic Voice, Danza&Danza e La Repubblica-Bologna.

Spettacoli

venerdì 5 aprile, 20:45Sala MaggioreAcquista bigliettoAcquista

Immagina quel posto di cui tutti parlano. Quel mondo che è il risultato di tutti i nostri sforzi in questi anni. Quel posto che chiamiamo progresso.
Potremmo chiamare quel luogo, quel pianeta, Pasionaria. Vi abitano esseri simili a noi, perfettamente progettati per imitarci. Quella che chiamiamo vita è diventata un paesaggio artificiale ei suoi abitanti si sono trasformati in gadget tecnologici che hanno perso ogni tipo di passione.
Il presente in cui viviamo ci fa immaginare un futuro in cui abbiamo semplicemente smesso di sentire. Un futuro in cui non aspiriamo nemmeno a differenziarci o a sentire che stiamo vivendo la nostra stessa vita.

Il poeta Leopoldo María Panero ha scritto: “Mi distruggo per sapere che sono io e non tutti loro”. Comprendiamo che il dolore e la passione sono ciò che ci differenzia dai robot o dalle statue, e useremo quei corpi inerti in questo pezzo per guardarci, trovare differenze e scoprire se siamo ancora vivi.
Pasionaria mette in discussione il distacco emotivo verso il quale ci stiamo muovendo. Una riflessione sull'idea di progresso che ci viene imposta. Il mondo artificiale verso cui siamo sospinti e in cui siamo violentemente gettati, dove l'individualismo e la codardia morale stanno trasformando il mondo attuale in un luogo di adulti indifesi. Un futuro ovviamente troppo lontano.

Danza: i prossimi eventi

Il lago dei cigni

The State Ballet of Georgia
Prima regionale

Fuori Abbonamento

The Red Shoes

Nuovo Balletto di Toscana
Prima regionale

Lost Letters

Lucía Lacarra & Matthew Golding
Prima nazionale

Condividi su