musica Sergei Prokofiev
coreografia Arkadiy Ustianzev
scene V. Kamaleeva
costumi V. Kulicenko
libretto Andrian Piotrovsky, Sergey Prokofiev, Sergey Radlov, Leonid Lavrovsky
martedì 1 gennaio, 17:00 | Sala Maggiore |
Il New Classical Ballet of Moscow è una giovane Compagnia privata di balletto russo fondata all’inizio del 2000 a Mosca con lo scopo di salvaguardare la grande tradizione del balletto classico russo, arricchendola attraverso il confronto tra le varie versioni coreografiche, in particolare russe, che si sono susseguite e maggiormente distinte.
Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa e Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto.
Sin dalla sua formazione, il “New Classical Ballet”di Mosca è stato ospite di numerosi teatri in tutto il mondo, riscuotendo sempre grande apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica.
LA TRAMA
Nel 1597 William Shakespeare pubblicò con “Romeo e Giulietta” una delle più famose storie d´amore della letteratura mondiale. La storia nel dramma shakespeariano si svolge a Verona, dove i due principali protagonisti Romeo e Giulietta s´incontrano e s´innamorano. I due, però, provengono da famiglie veronesi, nemiche da generazioni, i Capuleti ed i Montecchi. Così Romeo e Giulietta decidono di tenere il loro amore in segreto e di farsi sposare da frate Lorenzo all´insaputa delle loro famiglie. Nonostante la sua riservatezza, Romeo viene coinvolto in un duello con il cugino di Giulietta, Tebaldo. Romeo viene condannato all´esilio e fugge a Mantova.
Quando pochi giorni dopo Giulietta viene spinta dai suoi genitori a sposare un altro, essa si rivolge nuovamente a frate Lorenzo per chiedergli aiuto. Il frate le dà una pozione che la porterà a una finta morte. Spiega tutto a Romeo in una lettera che però non riceverà mai. Ferito dalla presunta morte del suo amore, Romeo torna a Verona e si toglie la vita davanti alla bara aperta di Giulietta. Giulietta, poco dopo la morte di Romeo, si sveglia dal suo profondo sonno, vede ciò che è successo e si toglie la vita anch´essa. Le due famiglie nemiche riconoscono le loro colpe nella morte dei due amanti e pongono fine alla loro guerra davanti alla tomba dei loro figli.