La bottega del caffè
Prosa

La bottega del caffè

con Marina Bonfigli, Antonio Salines, Virgilio Zernitz, Massimo Loreto

con Marina Bonfigli, Antonio Salines, Virgilio Zernitz, MAssimo Loreto, Umberto Terruso

scene e costrumi di Guido Fioraro,
musiche di Giancarlo Chiaramello
regia di Giuseppe Emiliani

Spettacoli

giovedì 12 gennaio, 20:45Sala Maggiore
venerdì 13 gennaio, 20:45Sala Maggiore

Protagonista della commedia è l’occhialetto, diabolico strumento, col quale don Marzio, seduto al caffè, spia indiscretamente tutto e tutti, sforzandosi di vedere anche quello che effettivamente non c’è: “il mio occhialetto non isbaglia …"
Ciò che caratterizza questo capolavoro goldoniano è l’estrema concretezza con cui sono fuse l’evocazione dello sfondo ambientale, il dipanarsi dell’intreccio imperniato su pettegolezzi, manie, stravaganze, imbrogli e finzioni, e il disegno geniale d’un carattere, quello di don Marzio: “Eh! Io so tutto. Sono informato di tutto. So quando si va, quando esce. So quel che spende, quel che mangia, so tutto.”
Punti di forza di questo allestimento: la regia, rigorosa e nel contempo discrtea, di un goldoniano esperto come Giuseppe Emiliani; la recitazione dell'affiatata compagnia; le scena di guido Fiorato ispirate a quello create dal suo maestro Emanuele Luzzati per l'indimenticabile edizione edizione del 1989 al Teatro Romano di Verona, protagonista Giulio Bosetti per la regia di Gianfranco De Bosio.

Condividi su