Coppelia
Danza

Coppelia

Compagnia Junior BdT

PRIMA REGIONALE

Balletto in un atto liberamente ispirato all'omonimo balletto del repertorio
interpretato dall'organico di 18 danzatori (9 coppie) della Compagnia Junior BdT

direzione artistica di Cristina Bozzolini
regia e coreografia di Fabrizio Monteverde
musica Leo Délibes
costumi Santi Rinciari
luci Andrea Narese

Spettacoli

sabato 17 dicembre, 20:45Sala Maggiore
domenica 18 dicembre, 18:00Sala Maggiore

"C'è un angolo della mente che non riesce a razionalizzare la paura del diverso e di ciò che non conosciamo, mettendo in evidenza tutte le nostre paure, anche le più infantili.
Il terrore di rimanere soli fa compiere tortuosi percorsi come in un racconto dell'orrore.
Coppelia non è altro che il punto di partenza per un viaggio che ha come meta la ricerca dell'altro, ovvero, l'Amore.
È solo con questo indispensabile ingrediente che il sangue e la vita riescono a fluire dentro ad un corpo e a dare un senso all'esistenza.
La ricerca disperata di voler donare la vita è semplicemente la necessità di amare".

Fabrizio Monteverde

"Coppelia", nel repertorio della tradizione classica, è un balletto ispirato al racconto di Hoffmann "L’uomo di sabbia" in cui è narrata la storia d’amore tra Swanilda e Franz e quella di un misterioso costruttore di giocattoli, Coppelius, che costruisce una bambola particolare poiché possiede un’anima, Coppelia.
"Coppelia" è uno dei balletti che più ha colpito la fantasia dei coreografi che ne hanno infatti realizzato numerosissime versioni, tra le quali si ricordano quelle celebri di Karl Telle (Vienna 1876), Paolo Taglioni (Berlino, 1881), Marius Petipa (Pietroburgo 1884) e Aurel Milloss (Roma1939).
Con questa nuova creazione, nella settima stagione teatrale di ininterrotta attività della vivace ed agguerrita formazione dello Junior BdT, con giovani talenti tutti formatisi nella Scuola del BdT, Fabrizio Monteverde e Cristina Bozzolini riprendono un percorso di solidale e feconda collaborazione artistica, più che ventennale, cui si devono alcune delle produzioni e delle esperienze più qualificate della storia e della cronaca della danza italiana di questi ultimi decenni. Questa nuova Coppelia ne è testimonianza probante, nonché marchio di fabbrica di valori di eccellenza del "made in Italy", anche nei panorami della produzione artistica di danza.

Condividi su