Vittorio Pagani

SUPERSTELLA

Tema della Residenza

Vittorio Pagani si interroga sullo stare in scena, sull’importanza delle icone e la loro distruzione, e sull’incontro tra idealizzazione e realtà. Superstella cristallizza un attimo nella carriera del performer che, guardando alla strada già percorsa ed al cammino futuro ancora da tracciare, riflette sull’impatto che la sua professione ha sulla sua vita. Questo racconto personale raggiungerà una dimensione più ampia: essere percepito dagli altri durante un percorso di maturazione apre la porta a fragilità comuni, momenti di ironia latente e spiana il terreno a riflessioni sul mondo di oggi.

Artista selezionato nell’ambito di ResiDance - azione del Network Anticorpi XL

Date della residenza

La residenza artistica al Teatro Comunale di Vicenza si articolerà in 15 giorni di lavoro, dal 22 al 24 novembre e dal 30 novembre all'8 dicembre 2024 al Teatro Comunale di Vicenza e dal 25 al 27 novembre al Teatro Civico di Schio. Durante il periodo di residenza sono previsti: uno sharing aperto al pubblico venerdì 6 dicembre alle ore 21 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; un percorso di audience development per spettatori appassionati di arti performative al Teatro Comunale di Vicenza, condotto da Michela Negro; un laboratorio, condotta da Vittorio Pagani, prevista mercoledì 4 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza e un laboratorio con il gruppo Dance Well, in programma giovedì 5 dicembre al Teatro Civico di Schio.
I tutor del progetto sono: Pietro Angelini, autore e regista teatrale e Alessandro Bevilacqua, assistente alla direzione artistica del Teatro Comunale di Vicenza e curatore dei progetti di residenza.


Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano. Classe 2000, studia danza classica e contemporanea con insegnanti come René De Cardenas e Annalì Rainoldi. Nel 2018 si unisce al Ballet Junior de Genève dove balla nelle creazioni di alcuni tra i più rinomati coreografi a livello internazionale (Hofesh Shechter, Roy Assaf, Marcos Morau, Jan Marten, etc). Nel 2021 crea il passo a due Around 5:65, che viene selezionato per RIDCC2022. Ha un Master in Expanded Dance Practice, conseguito nel 2023 sotto la supervisione di Hilary Stainsby e Martin Hargreaves presso la University of Arts London. A The Place London crea A Solo in the Spotlights: questa creazione partecipa a Resolution2023 (UK), Vetrina della Giovane Danza d’Autore (IT), viene selezionata per la piattaforma internazionale Aerowaves nel 2024 e viene presentata in numerosi teatri/festival italiani.
Danzatore freelance e coreografo, nei suoi lavori investiga temi quali la performatività e la sovversione, sviluppando una ricerca di movimento in cui precisione e fisicità costruiscono una danza di metafore e simboli.

Superstella

Vittorio Pagani

Sharing aperto al pubblico

venerdì 6 dicembre 2024, ore 21.00
Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

SUPERSTELLA

Cosa significa creare danza oggi? L’atto creativo può distinguersi dall’esperienza personale? Vittorio Pagani esplora questi temi nel suo nuovo lavoro in fase di creazione, riflettendo sull’impatto della carriera sulla vita privata e sulle fragilità comuni. Ispirata dalle grandi stelle dell’arte, la prova aperta della performance, presentata al termine della residenza, unisce testi e danza, evocando Fellini e il mondo del cantautorato italiano.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Tagliandi disponibili onlinee al botteghino.

data: mercoledì 4 dicembre dalle ore 19.00 alle 20.30
sede: Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza

Un workshop in cui movimento, scrittura e sguardo drammaturgico si uniscono per investigare le applicazioni che vari linguaggi possono generare nello spazio scenico. Aperto a tutti, questo momento di condivisione vuole concentrarsi sulle varie chiavi di lettura che le prospettive personali forniscono alla creazione artistica.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al form online.​​​​​​
Posti limitati

Audience development per spettatori appassionati di arti performative

Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza

Ciclo di incontri rivolti a spettatori appassionati delle arti performative, selezionati con una call per un percorso di analisi, visione e restituzione, a cura di Michela Negro, danzatrice, insegnante e coreografa.


CALENDARIO INCONTRI

- Primo incontro: venerdì 6 dicembre, dalle ore 19.00 alle 20.30 Sala Prove -2
- Sharing: venerdì 6 dicembre ore 21.00 Sala del Ridotto
- Secondo incontro: martedì 10 dicembre, dalle re 19.00 alle 20.30 Sala Prove -2


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il percorso è gratuito ed è richiesta la presenza continuativa al calendario di appuntamenti.
Per aderire è necessario compilare il form online entro lunedì 2 dicembre 2024.

Laboratorio con il gruppo di Danza Well

data: giovedì 5 dicembre dalle ore 17.30 alle 18.30
sede: Teatro Civico di Schio

Vittorio Pagani parteciperà ad una lezione di Dance Well al Teatro Civico di Schio, proponendo un laboratorio.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Partecipazione libera