Andrea Speranza
COSE A CASO
Tema della Residenza
La residenza è dedicata al progetto Cose a caso, selezionato in collaborazione con C.L.A.P.S. Spettacolo dal vivo (Centro di Residenza della Lombardia). Si tratta di un ritorno ad una velocità umana, fatta di incontri, di persone e delle loro storie. L'artista sente il bisogno di creare dei legami con la gente, grazie alla magia in tutte le sue forme e alle sperimentazioni di fisica. Il desiderio è di creare un solo che non pretende di parlare di solitudine, ma che al contrario, cerca di tessere delle relazioni umane. Un solo che non vuole essere tale e che cerca di stabilire, tra il mago ed il pubblico, un'attiva convivialità d'altri tempi.
Date della residenza
La residenza artistica al Teatro Comunale di Vicenza si articolerà in 15 giorni di lavoro, dal 14 al 28 ottobre 2024, e prevede un laboratorio di illusionismo e manipolazione oggetti per famiglie in programma domenica 20 ottobre e uno sharing aperto al pubblico mercoledì 23 ottobre alle ore 21.00 sul Palcoscenico della Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza.
I tutor del progetto sono: Mario Gumina, direttore organizzativo del Circuito C.L.A.P.S. Spettacolo dal vivo (Centro di Residenza della Lombardia) e Vanessa Gibin, organizzatrice teatrale che cura l'area logistica e organizzativa delle Residenze Artistiche del Teatro Comunale di Vicenza.
Andrea Speranza dopo aver studiato alla scuola di circo Flic di Torino nel 2007 prosegue la pratica di giocoleria e tai-chi con la scuola di circo di Lione (FR). In seguito, si interessa agli studi di magia in tutte le sue forme e sviluppa il suo potenziale di illusionista. Partecipa, in quanto artista, a creazioni come: Censura diretto da J.M. Guy, R. Magro e J. Torres nel 2019, Radio Angel diretto da R. Magro nel 2019, Esche diretto dal Magda Clan nel 2017, Impromptu della compagnia catalana Circ Teatre Modern nel 2014. Ha lavorato come supporto alla creazione e come consulente di effetti magici con la Cie La Frontera e per lo spettacolo Passages di Alice Rende. Collabora inoltre con altre compagnie come consigliere di effetti speciali. Nel 2022-2023 ha fatto parte della formazione “Formalisation de Projet” - FOCON, presso l’ESACTO-Lido di Toulouse. Attualmente è impegnato nella creazione del suo nuovo progetto COSE A CASO per spazi intimi ed insoliti e partecipa come artista al progetto Circo de Sur a Sur, tra Spagna e Francia.
Cose a caso
Andrea Speranza
Sharing aperto al pubblico
mercoledì 23 ottobre, ore 21.00
Palcoscenico della Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza
COSE A CASO
Prove aperte
Nello spettacolo in progress sarà presentato un impreciso catalogo di inusuali, nascoste e (ri)scoperte discipline di illusionismo, per guidare un piccolo gruppo di spettatori di tutte le età verso l’inaspettato. Le magie di prossimità e le sperimentazioni di fisica a distanza ravvicinata presenti in questo progetto sono concepite come mezzo di incontro per mettere in luce il lato più umano del mago e per stabilire un contatto paritario e quindi speciale con lo spettatore.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Tagliandi disponibili onlinee al botteghino.
Laboratorio di illusionismo e manipolazione oggetti per famiglie e bambini dagli 8 anni
domenica 20 ottobre | 1° turno dalle ore 15.00 e alle ore 17.00, 2° turno dalle 17.30 alle 19.30
Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza
Il laboratorio è consigliato per bambini dagli 8 anni di età.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Posti limitati. Tutti i bambini dovranno essere accompagnati da un genitore.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Per aderire è necessario compilare il form onlineentro lunedì 14 ottobre.