Compagnia Bus 14
PAY PER VIEW
Tema della Residenza
La residenza è dedicata al progetto Pay per view, vincitore del Bando Vene.Re 2024. Il progetto invita il pubblico a riflettere sulla sopravvivenza di un trentenne privilegiato in un mondo precario, dove solo il potere del denaro (l’allusione è nel titolo) permette di salvarsi e di soddisfare le elevate aspettative di realizzazione dei propri desideri. Una profonda riflessione sulla società contemporanea e un suggestivo esperimento performativo, in cui lo spettatore verrà chiamato in causa per esprimere la sua opinione.
Date della residenza
La residenza artistica al Teatro Comunale di Vicenza si articolerà in 15 giorni di lavoro, dal 4 al 19 novembre 2024, e prevede uno sharing aperto al pubblico martedì 19 novembre alle ore 21 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, un laboratorio aperto a tutti in programma giovedì 14 novembre dalle ore 19.00 alle 20.30, nella Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza.
I tutor del progetto sono: Sergio Meggiolan, socio e direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia e Annalisa Carrara, consulente artistica per la stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza.
Alessandro Businaro (regista, classe 1993, formatosi alla Scuola di teatro Galante Garrone e all'Accademia Silvio d'Amico) e Stefano Fortin (drammaturgo e dramaturg, classe 1989, formatosi all'Accademia dello Stabile del Veneto) collaborano assieme dal 2018, prima per il progetto Amleto (finalista alla Biennale College Registi Under 30); poi nel 2020 per lo spettacolo George II (con cui partecipano alla 48ma edizione della Biennale Teatro); nel 2021 ideano Orizzonte Postumo, progetto residenziale prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, nel quale viene realizzata la trilogia Abitare lo specchio. Per formalizzare il rapporto pluriennale e produrre in autonomia i propri lavori, i due fondano nel 2023 la compagnia Bus 14, che attualmente ha all'attivo la performance 35040 e ha cominciato la propria ricerca per il progetto Pay-per-view. Individualmente, Businaro dal 2021 è direttore artistico di Teatro in Quota, festival di arte performativa di Rocca di Mezzo (AQ) attraverso il quale ha creato una rete internazionale che ha portato nel 2022 alla fondazione, assieme ad altri cinque registi provenienti da tutta Europa, del collettivo El Encuentro. Fortin, invece, tra il 2021 e il 2023 è coinvolto nei progetti Abbecedario, Calendario civile e Italian Stories, prodotti dal Piccolo di Milano. Nel 2022 vince, con il testo Cenere, il bando Biennale College Teatro Autori Under 40, presentato alla Biennale Teatro prima in forma di mise en lecture (lo spettacolo debutterà in forma di spettacolo alla Biennale 2024).
Pay per View
Compagnia Bus 14
Sharing aperto al pubblico
martedì 19 novembre ore 21.00
Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza
PAY PER VIEW
Il progetto Pay-per-view invita il pubblico a riflettere sulla sopravvivenza di un trentenne privilegiato in un mondo precario, dove solo il potere del denaro permette di salvarsi e di soddisfare le elevate aspettative di realizzazione dei propri desideri. Una profonda riflessione sulla società contemporanea e un suggestivo esperimento performativo, in cui lo spettatore verrà chiamato in causa per esprimere la propria opinione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Tagliandi disponibili onlinee al botteghino.
DESIDERO ERGO SUM
Laboratorio condotto da Alessandro Businaro e Stefano Fortin
data: giovedì 14 novembre dalle ore 19.00 alle 20.30
sede: Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza
Il regista (Alessandro Businaro) e il dramaturg (Stefano Fortin) di Pay-per-view incontrano il pubblico in un ritrovo di natura non performativa aperto a tutti, strutturato sia come racconto di parte del percorso teorico e del materiale raccolto dalla squadra di lavoro durante le fasi di residenza, sia come un colloquio di confronto su quegli stessi temi, attraverso un dibattito focalizzato sulle domande: esiste una possibile coincidenza tra desiderio e condizioni di vita? Cosa accade quando esiste uno sbilanciamento profondo tra il capitale simbolico che le nostre origini e la nostra istruzione ci hanno consegnato e il capitale finanziario di cui effettivamente disponiamo per soddisfare il nostro desiderio?
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al form online.
Posti limitati
Percorso di audience development
Percorso di analisi, visione e restituzione per gli allievi dei corsi di formazione teatrale di Theama Teatro (VI) condotto da Anna Zago, attrice, regista e insegnante.