Humanverse
Residenze digitali

Humanverse

Martin Romeo

Performance in realtà virtuale (VR) per 5 spettatori

Spettacoli

venerdì 24 novembre, 20:00Sala Prove -2
venerdì 24 novembre, 20:30Sala Prove -2
venerdì 24 novembre, 21:00Sala Prove -2
venerdì 24 novembre, 21:30Sala Prove -2
venerdì 24 novembre, 22:00Sala Prove -2

Humanverse è un esperimento focalizzato sulle piattaforme online, con un'attenzione particolare alla socializzazione, alla collaborazione virtuale e all'interazione via social media. La struttura di queste piattaforme viene forzata per incentivare la creazione di narrazioni che puntano a elevare l'esperienza umana oltre le barriere sociali e culturali, riscoprendo un'essenza profondamente umanitaria e promuovendo una maggiore consapevolezza. In modo quasi paradossale, il linguaggio digitale ha la capacità di rinvigorire e potenziare l'attenzione verso il corpo umano, mettendo in risalto forme di comunicazione primordiali e istintive. Questa performance prevede un avatar che guida cinque viaggiatori anonimi, controllati da un pubblico che vive un'esperienza ibrida, trovandosi nella duplice veste di spettatori e attori all'interno di una dimensione virtuale onirica.


Martin Romeo è un artista visivo italo-argentino la cui pratica indaga le relazioni tra natura, tecnologia e corpo attraverso diversi media, tra cui sculture interattive, VR performance e installazioni multimediali. La sua ricerca gli consente di approfondire concetti relativi a eventi ambientali, alla presenza umana nella dimensione virtuale e alla collaborazione con sistemi artificiali.
Ha collaborato con diverse realtà, tra cui Swatch, Bulgari, Apple, Dolce&Gabbana, Hong Kong Design Institute e Red-Eye Magazine, tra gli altri. Ha esposto al Padiglione Italia dell’Expo 2017 in Kazakistan, alla Biennale di Venezia nel 2018 e nel 2022 ha ricevuto il grant Italian Council dal Ministero della Cultura italiano. È stato selezionato come artista all’Italian Design Pavilion ad Hong Kong, è stato un artista degli Uffizi Diffusi delle Gallerie degli Uffizi e il suo lavoro è stato esposto al Parlamento europeo a Bruxelles.
Martin è coordinatore del Master in Visual Arts a IED, docente a NABA di Milano.

Durata: 20 minuti circa

Condividi su