Polifonia
Danza in Rete OFF

Polifonia

Beatrice Bresolin
Prima nazionale

Spettacoli

sabato 2 aprile, 17:00Palazzo Chiericati

Con il termine polifonia, (dall'antico greco, "tante voci") si definisce in musica uno stile compositivo che combina due o più voci indipendenti che si mantengono differenti l'una dall'altra, pur essendo regolate da principi armonici. Un ensemble di voci uniche e unite permette alla preziosa diversità dei corpi di esprimersi ed emergere.


BEATRICE BRESOLIN

Beatrice Bresolin (1986) è una danzatrice, coreografa e formatrice freelance, formatasi tra Italia e Berlino. Le sue creazioni abitano il palcoscenico, così come i contesti urbani, museali e naturali, entrando in dialogo con l’ambiente, l’architettura, le opere d’arte e le persone, e facendo significativamente affidamento ai sensi. I suoi lavori sono presentati presso festival internazionali quali OperaEstate Festival Veneto (VI), Pergine Festival (TN), Fabbrica Europa (FI) Performa Festival, Bellinzona (CH), CombinAzioni (TV), Solo/Duo Tanz Festival, Colonia (DE), Lago Film Festival (TV). Crea inoltre opere site specific per numerosi musei, l'Accademia di Brera di Milano e l'Orto Botanico di Padova. Il suo assolo Io e l(‘)oro, finalista a DNA 2017, diventa progetto di comunità al femminile e nel 2020 vince il bando Città Visibili -Tramandare l'Emancipazione di Scenario Pubblico (CA) e Farm Cultural Park (AG). Borderline (2019), performance urbana, è selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021 del Network Anticorpi XL. Conduce percorsi e laboratori per amatori di qualsiasi età, studenti in formazione e professionisti. Dal 2020 insieme a Matteo Maffesanti conduce il laboratorio Con-tatto per studenti/esse delle scuole superiori, e realizza video di danza e documentari sulla danza. Nel 2011 consegue con lode la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con tesi dal titolo GloBodysation, in cui affronta tematiche legate al corpo attraverso il testo letterario.

ideazione e coreografiaBeatrice Bresolin
con i danzatori e le danzatrici del progetto I Dance the way I feelM. Chiara Adda, Franca Baraldo, Eva Boarotto, Patrizia Duso Dal Lago, Patrizia Framarin, Lucia Gaviani, Livia Marin, Noemi Meneguzzo, Mario Pomero, Silvia Sinico, Ivana Tandrini, Michela Zillio, Adriana Zorzo
danzatrici e danzatori del progettoI Dance the Way I Feel - lezioni settimanali gratuite di Qi Gong e danza contemporanea per pazienti oncologici, ex pazienti, per i loro familiari ed amici - ideato da Noemi Meneguzzo, cancer survivor dal 2007, e sostenuto dal gruppo “Amici del Quinto Piano”, legato al reparto di oncologia dell'ospedale di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, e20danza, Dance Well e Azienda Ulss 8 Berica.
con il sostegno diAssociazione Amici del 5 Piano, Banca delle Terre Venete – Credito Cooperativo, Associazione Culturale Zebra

 

Condividi su