Il circo di Zeus
Spettacoli per le Scuole

Il circo di Zeus

RBR DANCECOMPANY
regia Cristiano Fagioli e Antonio Giarola
coreografie Cristina Ledri e Cristiano Fagioli

RBR DANCECOMPANY
regia Cristiano Fagioli e Antonio Giarola
coreografie Cristina Ledri e Cristiano Fagioli
assistente coreografi Gelsomina Di Lorenzo
musiche Autori Vari
disegno luci Luca Modesti
costumi Cristina Ledri, Donatella Bressan e Renato Gastaldelli
danzatori Cristina Ledri, Gelsomina Di Lorenzo, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Kristian Matia, Leonardo Cusinato

Spettacoli

mercoledì 25 marzo, 10:00Sala Maggiore

“Il circo di Zeus” intende offrire un approccio nuovo al tema del mito focalizzando la propria attenzione su frammenti di storie di divinità ed eroi. Il racconto mitologico generalmente tenta di dare una spiegazione alle forze che regolano la natura, ai fenomeni e alle leggi della vita: la nascita, la crescita, la morte. Ma la principale caratteristica del mito è costituita dalla presenza nel racconto delle figure divine, che agiscono compiendo azioni eccezionali, al di là dei limiti del tempo e dello spazio, avvolte da un aurea di meraviglia. I miti sono quindi racconti di magia, ma hanno in sé elementi di verità e di religiosità. E se i miti permeano fin dai tempi più antichi il tessuto della nostra formazione dal punto di vista culturale, altrettanto lo fa la danza dal punto di vista narrativo poiché ha avuto un ruolo fondamentale nella mitologia, nelle feste religiose, nelle cerimonie pubbliche, nel teatro sia tragico che comico. Nello spettacolo ogni racconto danzato sarà inserito in un quadro scenico che prevede la proiezione di un’opera d’arte classica che rappresenta il soggetto messo in scena, al fine di stimolare un successivo approfondimento scolastico del tema.

RBR DANCECOMPANY Compagnia di danza contemporanea tra le più interessanti del panorama italiano. Nasce nel 1998 dopo un’intensa esperienza di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri a New York e Parigi. Nel 1999 crea per i Mondiali di Ciclismo la coreografia “Bicycle 2000”, nello stesso anno, debutta ufficialmente a Roma con lo spettacolo “RBR Show”. Successivamente viene riconosciuta dal Ministero Beni Attività Culturali e del Turismo.

Condividi su