Artista in Rete
Il progetto Artista in Rete individua ogni anno un artista-coreografo italiano emergente con cui stringere un dialogo serrato nel corso del Festival. Si tratta di una vera e propria dimora creativa e formativa, durante la quale il giovane autore è invitato ad aprirsi alla scoperta e al confronto, alla riflessione e alla discussione sia attraverso i numerosi appuntamenti con gli spettatori, sia con gli altri artisti che animano il cartellone.
Il progetto vede protagonista nel 2024 Nicola Galli, classe 1990, si occupa di ricerca corporea ed è coreografo, danzatore, light e costume designer. La sua ricerca si declina in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva.
Il suo lavoro abbraccia un orizzonte scenico trasversale, nel quale il corpo diviene il centro irradiante di un discorso artistico che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all'esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi.
Nel 2018 vince il "Premio Equilibrio" - Fondazione Musica per Roma e il premio "Danza & Danza" come miglior coreografo emergente e nel 2019 vince il premio nazionale "Sfera d'Oro per la danza".
L’Artista in Rete, oltre a presentare il suo progetto, assiste agli spettacoli, incontra le compagnie e partecipa alle discussioni interagendo con le comunità territoriali; segnala giovani artisti da programmare e può lasciare un feedback sulla sua esperienza con eventuali valutazioni e suggerimenti, in un’ottica che incoraggi l’osmosi delle diverse espressioni e visioni di danza, per una evoluzione del Festival costruita davvero attraverso il contributo di tutti.