Nabucco, c'era una volta la figlia di un re
Progetti

Nabucco, c'era una volta la figlia di un re

Messa in scena dello spettacolo con la partecipazione degli alunni delle classi coinvolte

Spettacoli

martedì 20 dicembre, 10:00Sala Maggiore

L’edizione 2011 di “Opera Domani” è dedicata a Nabucco di Giuseppe Verdi, l’opera esemplare di un autore che sentiva profondamente l’anelito alla libertà e all’indipendenza dei popoli. La produzione di Nabucco offre ai ragazzi una nuova opportunità: non solo di conoscere la musica di Verdi, ma anche di approfondire le tematiche suggerite dal libretto e i temi del Risorgimento, tema quanto mai attuale al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Bambini e ragazzi, impersonando il popolo oppresso, vivono l’azione che si svolge tra palco e platea, fianco a fianco degli interpreti: dopo esser stati imprigionati, canteranno il Va’, pensiero, grido di dolore di un intero popolo che aspira alla libertà. Le parole di questo canto di esuli - che ai tempi di Verdi furono proclama di indipendenza degli Italiani oppressi dalla dominazione austro-ungarica -, sono anche parole che racchiudono la nostalgia degli emigrati nel ricordare la propria patria, lasciata per cercare altrove una vita migliore. Perciò nel finale dello spettacolo bambini, ragazzi e artisti, intonano l’inno Fratelli d’Italia, simbolo di fratellanza e di unità, nel senso più cosmopolita.

CALENDARIO DEL PERCORSO DIDATTICO
riservato alle insegnanti iscritte al progetto

Lunedì 17 ottobre ore 16
I incontro: DIDATTICA MUSICALE
 con il Professor Carlo Delfrati
Attività di ascolto e analisi dell’opera, i temi del libretto e il Risorgimento.
Incontro introduttivo di didattica musicale su Nabucco: inquadramento storico e musicale dell’opera, e dell’Inno d’Italia. La musica di Verdi, primi suggerimenti didattici per introdurre l’opera in classe.

Lunedì 7 novembre ore 16
II incontro: I CORI
Le arie di Nabucco da preparare per lo spettacolo e le strategie didattiche per insegnarle ai ragazzi.

Martedì 22 novembre ore 16
III incontro: DRAMMATIZZAZIONE
Attività di drammatizzazione sul libretto e attività pratiche per allestire uno spettacolo in classe sulle musiche e le tematiche di Nabucco.

Condividi su