martedì 20 dicembre, 10:00 | Sala Maggiore |
L’edizione 2011 di “Opera Domani” è dedicata a Nabucco di Giuseppe Verdi, l’opera esemplare di un autore che sentiva profondamente l’anelito alla libertà e all’indipendenza dei popoli. La produzione di Nabucco offre ai ragazzi una nuova opportunità: non solo di conoscere la musica di Verdi, ma anche di approfondire le tematiche suggerite dal libretto e i temi del Risorgimento, tema quanto mai attuale al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Bambini e ragazzi, impersonando il popolo oppresso, vivono l’azione che si svolge tra palco e platea, fianco a fianco degli interpreti: dopo esser stati imprigionati, canteranno il Va’, pensiero, grido di dolore di un intero popolo che aspira alla libertà. Le parole di questo canto di esuli - che ai tempi di Verdi furono proclama di indipendenza degli Italiani oppressi dalla dominazione austro-ungarica -, sono anche parole che racchiudono la nostalgia degli emigrati nel ricordare la propria patria, lasciata per cercare altrove una vita migliore. Perciò nel finale dello spettacolo bambini, ragazzi e artisti, intonano l’inno Fratelli d’Italia, simbolo di fratellanza e di unità, nel senso più cosmopolita.
CALENDARIO DEL PERCORSO DIDATTICO
riservato alle insegnanti iscritte al progetto
Lunedì 17 ottobre ore 16
I incontro: DIDATTICA MUSICALE
con il Professor Carlo Delfrati
Attività di ascolto e analisi dell’opera, i temi del libretto e il Risorgimento.
Incontro introduttivo di didattica musicale su Nabucco: inquadramento storico e musicale dell’opera, e dell’Inno d’Italia. La musica di Verdi, primi suggerimenti didattici per introdurre l’opera in classe.
Lunedì 7 novembre ore 16
II incontro: I CORI
Le arie di Nabucco da preparare per lo spettacolo e le strategie didattiche per insegnarle ai ragazzi.
Martedì 22 novembre ore 16
III incontro: DRAMMATIZZAZIONE
Attività di drammatizzazione sul libretto e attività pratiche per allestire uno spettacolo in classe sulle musiche e le tematiche di Nabucco.