Il Flauto Magico
Spettacoli per le scuole

Il Flauto Magico

Opera Domani

Opera Domani
Spettacolo di opera lirica con partecipazione attiva degli alunni e percorso didattico per i docenti

Spettacoli

venerdì 19 maggio, 09:00Sala MaggioreAcquista bigliettoAcquista
venerdì 19 maggio, 11:30Sala MaggioreAcquista bigliettoAcquista

È un progetto artistico-didattico che si articola in una serie di appuntamenti dedicati a insegnanti e alunni che ha come obiettivo quello di stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti dell’opera lirica.

La caratteristica principale di Opera Domani è la partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.
L’iniziativa coinvolge in modo attivo anche gli insegnanti, sensibilizzandoli all’importanza di un’educazione al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti per operare in classe.

Le scuole che aderiscono ad Opera domani, oltre a ricevere il libretto didattico sull’opera, creato ad hoc da un team di esperti, usufruiscono di un corso rivolto ai docenti per introdurre gli elementi per comprendere l’opera lirica a tutto tondo, insegnando le principali arie liriche che i bambini canteranno dalla platea e fornendo alcuni elementi pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante lo spettacolo. Tutto si svolge in un clima di gioco e coinvolgimento interdisciplinare.
Il percorso finisce a teatro con la visione “partecipata” di una vera e propria opera lirica adattata, nei tempi e nelle soluzioni sceniche, per essere fruibile da un pubblico di giovanissimi, già preparati ad assistere come piccoli coprotagonisti.


L'opera di Mozart sarà ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte, che verrà descritto come una vera e propria guerra nella quale Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi.

Una proposta che non rinnega nulla del tradizionale Flauto Magico, ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto.

tratto da "Il Flauto Magico" diW.A. Mozart
libretto di E. Schikaneder

 

adattamento musicale e drammaturgia a cura diAs.Li.Co.
con i Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso As.Li.Co
direttoreAlfredo Salvatore Stillo
regiaCaroline Leboutte

 

Spettacoli per le scuole: i prossimi eventi

Esercizi di Fantastica

Associazione Sosta Palmizi
Danzare per educare

Peter Pan

Compagnia Factory
Danzare per educare

Magico Flauto

Opera Kids

Condividi su