Cervello di mamma e memoria dei neonati - Baby Brains al TCVI il 7 maggio 2022
Spettacoli per scuole e famiglie

Cervello di mamma e memoria dei neonati

Spettacoli

sabato 7 maggio, 10:30Palcoscenico Sala Maggiore

Avere un figlio significa prepararlo per la vita. Ma l’esperienza dei primi giorni della maggior parte dei neo-genitori è spesso così travolgente e faticosa da mettere in ombra le prospettive a lungo termine. A questo si aggiunge la sensazione, riportata da moltissime mamme a fine gravidanza e inizio puerperio, di aver perso leggermente la memoria o sentirsi meno performanti. Come coniugare questi aspetti in modo costruttivo?

Ricerche recenti mostrano cambiamenti sorprendenti nel cervello di una donna in gravidanza, che possono restituire alle donne e a chi le accompagna un senso di competenza inatteso. Inoltre, conoscere elementi concreti sul funzionamento della memoria può essere molto utile per ogni genitore che desideri sviluppare un approccio consapevole alle routine e abitudini di un neonato e della propria famiglia. Nell’immediato post-parto, ma soprattutto nel lungo termine in cui si esprime la matrice nata nella relazione tra un bambino e chi lo accudisce.

Questo laboratorio introduce in modo giocoso e interattivo alcuni cambiamenti essenziali del cervello delle mamme combinati a elementi di memoria esplicita ed implicita nella vita di un individuo (dal periodo prenatale all’età adulta).

Condividi su