Eternal
Danza in Rete OFF

Eternal

Bassam Abou Diab
Prima nazionale

Spettacoli

sabato 23 aprile, 17:00Odeo del Teatro Olimpico

Eternal è una performance che solleva interrogativi sul ruolo del corpo nell'affrontare i dispotici regimi politici nei paesi arabi. Un corpo che si è trasformato nel tempo, acquisendo delle tecniche e un vocabolario che gli hanno dato un potere soprannaturale per aiutarlo a resistere e sopravvivere. La danza di Bassam esprime convinzioni, idee e questioni specifiche che toccano il nucleo umano.


BASSAM ABOU DIAB
Bassam Abou Diab è un artista e danzatore specializzato in danza contemporanea e folklore.
Si è laureato con una laurea in studi teatrali presso l'Università libanese nel 2010. Balla da allora con la compagnia di danza Maqamat per diversi anni e ha creato creare quattro produzioni " Mushrooms and Fig Leaves", "Hibr", "That Part of Heaven" e " Watadour”. Partecipa inoltre ogni anno al programma intensivo di danza "Takween", dove ha la possibilità di lavorare con coreografi internazionali (precedentemente con coreografi come Marcel Leemann, Thierry Smith, Luc Dunberry, Marco Cantalupo, Kristina De Chatelle, Damien Jalet). Nel 2012 ha ricevuto una borsa di studio da Dancing on the Edge per partecipare all'HJS Summer Intensive.
Bassam si è esibito in molti spettacoli teatrali in Libano con vari registi tra cui Nidal al Ashkar, Jawad al Asadi, Ossama Halal, Rouaida al Ghali, Badih Abou Chakra e Malek Andary.
Ha creato, coreografato e ballato 3 spettacoli " not connected" e "under the flesh" e "Of What I Remember" (entrambi attualmente in tournée). Recentemente ha co-creato un'esibizione intitolata "Incontro" con Jacopo Jenna, dove danzano insieme, e che sarà presentata prossimamente a Marsiglia e in Libano. Inoltre, ha diretto e coreografato il " phalastinian karma", uno spettacolo per l'Accademia Nazionale di Roma che è stato presentato all'interno del festival Ravello in Italia.
Attualmente fa anche parte dell'APAP (Association of Performing Arts Presenters) - Performing Europe 2020.

Durata: 40 minuti circa

Condividi su