Carmen - La stella del Circo di Siviglia
Spettacoli per le Scuole

Carmen - La stella del Circo di Siviglia

Opera Domani 2017/2018

Spettacolo per le scuole - dai 6 ai 13 anni

Opéra-comique in quattro atti


musica di Georges Bizet
libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Prima rappresentazione Opéra Comique di Parigi, 3 marzo 1875

regia Andrea Bernard
scene Andrea Bernard, Alberto Beltrame
costumi Elena Beccaro
elaborazione cori dei ragazzi Giuseppe Califano

Cantanti Aslico
Orchestra 1813


produzione Aslico
in coproduzione con Bregenz Festival

durata 70 minuti

Spettacoli

venerdì 2 marzo, 09:00Sala Maggiore
venerdì 2 marzo, 11:30Sala Maggiore
venerdì 2 marzo, 14:30Sala Maggiore

Carmen è una storia di amore e libertà. Le due tematiche non sono separate perché una condizione determina l’altra. Tutti i personaggi principali della vicenda sono innamorati di qualcuno. C’è un filo rosso che li lega, ma proprio l’amore sarà la causa dell’apparente tragico finale. La prima cosa importante di cui tenere conto è la natura della protagonista. Carmen è una gitana, e in quanto tale appartiene agli spiriti liberi che non riescono a stare fermi in un posto per tutta la vita e hanno bisogno di essere liberi di muoversi e non avere punti fissi. La libertà quindi è uno stato al quale Carmen non può fuggire e per rimanere libera è disposta ad accettare la sua morte come predetto dalle carte. Carmen vuole essere libera di amare chi vuole, non ha un carattere romantico: è passionale e istintiva.
José invece non è libero, ha un carattere più conservativo. È colui che deve fare rispettare le regole e la legge e proprio per questo non riesce ad accettare che Carmen si possa allontanare da lui e ne pagherà le conseguenze.
Il tema della libertà mi ha spinto ad ambientare l’opera in un CIRCO e in particolare il Circo Siviglia per non perdere quel clima spagnolo che contraddistingue la vicenda e la musica.
Ecco allora che l’intera vicenda è letta come un grande show circense dove Carmen è la star. Il suo numero di ballo e magia è il più atteso. Trasformare Carmen da sigaraia a maga è un modo per rendere più chiaro a un pubblico giovane il fascino e il mistero che la circondano e far capire perché tutti si innamorano di lei.
Anche gli altri personaggi sono tutti legati al mondo del circo. L’unico esterno è José: è il “nuovo” che non conosce le dinamiche e la natura del popolo di circensi. Ecco perché non riesce a comprendere le scelte di Carmen, quando invece Escamillo, essendo anche lui uno spirito libero, pur essendo innamorato di Carmen, comprende le sue decisioni e la lascia libera.
José imparerà poi che bisogna accettare le cose che ci accadono, belle o brutte che siano, e non possiamo obbligare gli altri ad essere e fare quello che non sono e non si sentono.

Andrea Bernard, Regista XXII Edizione Opera Domani

IL PERCORSO DIDATTICO PER LE INSEGNANTI
Il percorso didattico offre ai docenti suggerimenti e materiali per la preparazione degli alunni allo spettacolo. Il pacchetto comprende attività di ascolto e analisi dell’opera, di drammatizzazione e movimento corporeo, di canto, di ideazioni creative, tra le quali ogni insegnante sceglierà quelle che riterrà più adatte alla propria programmazione.

Il percorso didattico prevede tre incontri (nei mesi di novembre, dicembre e gennaio) di formazione per gli insegnanti con i docenti professionisti di As.Li.Co. e si terranno al Teatro Comunale di Vicenza.

- 21 novembre 2017 ore 17
- 12 dicembre 2017 ore 17
- 23 gennaio 2018 ore 17

MATERIALE DIDATTICO
- Libretto dell’opera per studenti della scuola primaria e secondaria
- Dispensa insegnanti - CD (audio-libretto poetico e cori e basi musicali)
- Contenuti di didattica online

Alcuni temi in approfondimento
- La Spagna
- L’Opera Francese e Bizet
- Il Nomadismo
- Libertà e scelta
- Diversità e rispetto

Condividi su