Agwa
Danza

Agwa

Prima regionale
CCN DE CRETEIL - COMPAGNIE KAFIG (Francia)

coreografia e direzione artistica di Mourad Merzouki

Spettacoli

martedì 1 marzo, 21:00Sala Maggiore

La frizzante e sorprendente compagnia francese presenta una nuova creazione nata dall’incontro tra Mourad Merzouki e i ballerini delle favelas brasiliane.
Il vissuto degli 11 ballerini in scena rivela una singolare affinità con le storie di emarginazione dei ragazzi della Compagnie Käfig e con la loro voglia di esprimersi con energia e gusto del gioco.
Due sono i brani della serata: Correria, una corsa trepidante, frenetica, ispirata al ritmo ossessivo che scandisce la vita nel mondo occidentale, in continua lotta contro il tempo, e Agwa, in cui i ballerini cariocas diluiscono e mescolano armoniosamente hip-hop, capoeira, samba, musica elettronica e bossanova, facendo emergere una danza dalle acrobazie sbalorditive, piena di energia e di inventiva.

BIOGRAFIA Käfig, che in tedesco e arabo significa gabbia, è il titolo della pièce che il coreografo Mourad Merzouki presenta per la prima volta nel 1996 al festival “Rencontres Urbaines de la Villette”, nel corso della quale ottiene un grande riconoscimento da parte di pubblico e critica.
L’anno della consacrazione è il 1998 con Récital, strabiliante incontro tra hip-hop e concerto classico, che conferma l’originalità della linea artistica della compagnia.
Attualmente Käfig è una delle più importanti compagnie di hip-hop in Francia, e s’impone per uno stile unico, nutrito di uno spirito d’apertura verso altri linguaggi coreografici e artistici.

Condividi su