Tutta la vita davanti
Progetto teatrale di educazione finanziaria
Per promuovere la cultura finanziaria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito nel 2023 l’educazione finanziaria nel percorso formativo delle scuole.
Temi come il risparmio, la finanza, gli investimenti, devono diventare patrimonio condiviso a partire dalla giovane età. L’obiettivo è quello di rendere gli studenti cittadini consapevoli, in grado di partecipare attivamente alla vita economica del Paese.
Per questo motivo il Teatro Comunale di Vicenza, con il sostegno di Banca delle Terre Venete, propone agli Istituti Secondari di II Grado di Vicenza e del Veneto uno spettacolo teatrale “partecipato” sul tema dell’educazione finanziaria: “Tutta la vita davanti” realizzato dalla compagnia Zelda Teatro.
LA PROPOSTA
La cultura finanziaria comporta un percorso all'interno della scuola per trasmettere e interiorizzare concetti chiave e comportamenti virtuosi. L'applicazione delle tecniche teatrali in educazione ha prodotto importanti risultati, poiché permette di armonizzare la comunicazione efficace dei contenuti, con una formula dinamica e coinvolgente. Questa tecnica, infatti, già applicata con successo in passato nell'ambito della sicurezza stradale e della prevenzione al disagio, risulta particolarmente efficace con il pubblico degli adolescenti. Proponiamo perciò uno spettacolo "partecipato", nel quale il pubblico venga coinvolto direttamente nel corso della performance. L’obiettivo è quello di stimolare l’attenzione e sviluppare una consapevolezza sulle decisioni economiche e sul processo di pianificazione finanziaria fatti che impattano sulla vita di tutti.
PRESENTAZIONE SPETTACOLO
Quanti anni hai? Quindici, sedici, diciotto? Probabilmente avrai dei sogni, dei desideri da realizzare. Ma hai mai pensato ai tuoi bisogni? E al lavoro che vorrai fare? Lavorerai in azienda, sarai un professionista o un imprenditore? Comprerai o affitterai una casa o viaggerai attorno al globo? Qualunque cosa deciderai di fare avrai bisogno di determinazione, competenze e… soldi. Ma come guadagnarli? Come gestirli? Come investirli?
In Tutta la vita davanti scoprirai le basi dell’educazione finanziaria per imparare a gestire al meglio il denaro e progettare il tuo futuro.
COME SI SVOLGE LO SPETTACOLO
"Tutta la vita davanti" alternerà parti di relazione con il pubblico con domande dirette e la possibilità di salire sul palco, a momenti informativi con animazioni video e momenti di gioco e interazione nel quale i giovani spettatori dovranno compiere delle scelte. Ogni scelta è ispirata a casi veri, rivelati di volta in volta per valutare insieme, pubblico e operatori, le conseguenze di determinate scelte.
Lo spettacolo è articolato in capitoli di circa 15 minuti, per facilitare la fruizione e mantenere un ritmo serrato. L’obiettivo finale è quello di fornire ai ragazzi, in modo coinvolgente e divertente, ma rigoroso, le basi dell’educazione finanziaria, avvicinandoli a temi finora considerati distanti dal loro mondo.
di e con Filippo Tognazzo
elaborazione video e AI Gianluca Marzari
coreografie Marco Torgiani
prodotto dalla compagnia Zelda Teatro
promosso dal Teatro Comunale di Vicenza eda Banca delle Terre Venete
DATE SPETTACOLO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tutta la vita davanti è in programma al Teatro Comunale di Vicenza:
giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024
alle ore 9.30 e ore 11.30
L’ingresso è gratuito, per partecipare è necessario inviare una mail a segreteria@tcvi.it, indicando il numero di partecipanti.