Teatro con VIsta. Diventare spettatori partecipi

un progetto di AUDIENCE DEVELOPMENT dai 14 ai 18 anni

“Diventare Spettatori Partecipi”, è il progetto che il Teatro Comunale dedica all'audience development ovvero allo sviluppo dell'audience, particolarmente quello giovanile; nasce sia per creare nuovi pubblici che per sostenere la qualità, la capacità di ascolto e di relazione fra lo spettatore e le arti dello spettacolo. È unpercorso di guida alla visione dello spettacolo teatrale offerto ai ragazzi delle scuole del territorio vicentino.

Gli studenti assistono a uno spettacolo scelto tra quelli proposti nel cartellone 2019/2020 del Teatro Comunale.

Il percorso per ogni spettacolo si articola in tre fasi:

  1. un primo incontro che introduce e immette in un contesto più ampio lo spettacolo cui si parteciperà;
  2. la visione dello spettacolo scelto accompagnati dal proprio professore;
  3. un incontro per rielaborare quanto appreso, anche emozionalmente, nelle prime due fasi.

Gli incontri guidati hanno un duplice obiettivo di fornire strumenti oggettivi di analisi della macchina teatrale e contemporaneamente di valorizzare il sentire individuale in relazione a ciò che si vede in scena.

Provando a sfidare un’impostazione esclusivamente didattica e frontale, il percorso valorizza i punti di vista soggettivi dei singoli ragazzi, dando spazio ad ognuno di loro, prima attraverso un cerchio di confronto in cui ogni opinione è accolta e mai giudicata, poi attraverso la creazione di un feedback personale da inserire nel blog del TCVI e nella pagina Facebook creata appositamente per il progetto.

Gli incontri saranno condotti da Andrea Dellai: laureato in lettere antiche presso l’Università di Padova, è attore (ha lavorato con Pippo Del Bono, Atsushi Takenouchi, Ricci/Forte, Lindsay Kemp, Teatro del Lemming) e formatore e relatore di seminari di Teatro. È autore di testi per spettacoli di teatro e per ragazzi.

Gli spettacoli del percorso di audience development sono:

Io, Don Chisciotte

Balletto di Roma
prima regionale

Pensaci, Giacomino

Leo Gullotta

My Land

Rerciquel Company Budapest

 

La classe

Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido

De Rerum Natura

A seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 lo spettacolo è stato annullato.

 

Arlecchino servitore di due padroni

A seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 lo spettacolo è stato annullato.
 

Come aderire

- Il progetto è attivo per 6 spettacoli per un totale di 9 recite. Per ogni recita è possibile la partecipazione di circa 2 classi. Eventuali altre adesioni saranno accolte in base ai posti disponibili.
- Il percorso di audience development è offerto gratuitamente agli studenti e agli insegnanti che parteciperanno agli spettacoli.
- A carico di ogni studente rimane il costo del biglietto per la visione dello spettacolo al prezzo ridotto di € 10 a studente.
- Per gli insegnanti accompagnatori l’ingresso alla visione dello spettacolo è gratuito.

Per aderire al progetto contattare gli uffici del Teatro Comunale al num. 0444/327393 (interno 3) oppure inviare una mail segreteria@tcvi.it entro il 22 novembre 2019.