Nuova comunicazione a seguito del decreto CURA ITALIA

Gentili spettatori, a seguito dell’uscita del nuovo decreto CURA ITALIA, del 18 marzo 2020, ci sembra doveroso informarVi, nell’ambito del rapporto corretto e trasparente che intercorre tra la Fondazione e Voi tutti che avete acquistato biglietti o abbonamenti, delle diverse possibilità che Vi si prospettano quando questa emergenza sarà finita.

  1. Voucher: Il decreto Cura Italia consente che i biglietti acquistati per spettacoli teatrali o cinematografici, per tutto il periodo di chiusura forzata dei teatri a causa dell’emergenza Covid 19 (al momento fino al 3 aprile 2020) e che non saranno recuperati o sostituiti, potranno essere rimborsati con un voucher (praticamente un buono) di pari importo, da fruire entro un anno dall’emissione. Il voucher sarà utilizzabile entro 12 mesi dalla data di emissione e consentirà di assistere agli spettacoli della stagione artistica 2020/2021 del Teatro Comunale. Al momento non siamo in grado di dirVi quali spettacoli potremo recuperare e quali invece saranno annullati. Tutto dipenderà da quando potremo riaprire il Teatro. Per questo l’opzione voucher è ferma in attesa di maggiore definizione.

  1. Donazione del biglietto o dell’abbonamento alla Fondazione Teatro. Molti di Voi in questi giorni ci hanno manifestato la volontà di lasciare alla Fondazione le somme dei biglietti e abbonamenti acquistati, come segno concreto di sostegno e solidarietà, vista la gravità della situazione. Innanzi tutto Vi ringraziamo ancora e Vi informiamo che in questo caso è sufficiente inviare una mail a biglietteria@tcvi.it comunicando la rinuncia al rimborso e ovviamente i riferimenti del biglietto o dell’abbonamento acquistati.

  1. Rimborso del biglietto. Come sapete, lo staff del Teatro è al lavoro per individuare, con le compagnie e gli artisti, date di recupero per ciascun appuntamento. Al momento l’articolo 88 del decreto Cura Italia non ci consente di effettuare rimborsi ma di utilizzare i Voucher (punto 1). Non è la modalità di rapporto che noi auspichiamo con il nostro pubblico, per questo vi chiediamo di aspettare per capire se potremo rimborsare i biglietti per coloro che lo chiederanno. Quando la situazione sarà più chiara, sia in caso di annullamento degli spettacoli sia in caso di sostituzione, sarà nostra cura informarVi tempestivamente per procedere alla scelta che riterrete opportuna.

  1. Abbonati. Appena avremo la certezza dell’apertura del Teatro, sarà nostra cura proporre date alternative o in sostituzione spettacoli della medesima qualità. In caso di impossibilità di completare la stagione attiveremo le procedure più idonee per consentire agli abbonati di poter recuperare anche nella stagione successiva, 20/21, le quote abbonamento non usufruite.

Ci auguriamo che queste informazioni risultino chiare, ma se aveste bisogno di ulteriori chiarimenti, il personale di biglietteria è a Vostra disposizione, telefonando dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00 allo 0444 324442, oppure scrivendo una mail a: biglietteria@tcvi.it.