Ecco le novità della Fondazione Teatro 2.0: App, Diario, Instagram

È online da qualche giorno la App ufficiale del Teatro Comunale di Vicenza, scaricabile gratuitamente da tutti i dispositivi dotati sistema operativo iOS (iPhone e iPad) e dagli smartphone Android (molti modelli Samsung, HTC, LG). Le altre novità: il diario 2.0 e il challenge su Instagram.

LA APP TCVI

È on line da qualche giorno la App ufficiale del Teatro Comunale di Vicenza. Realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale in collaborazione con Develon, partner tecnico per lo sviluppo delle applicazioni digitali, la App è scaricabile da tutti i dispositivi che utilizzano il sistema operativo iOS (iPhone e iPad) e dagli smartphone Android (molti modelli di Samsung, HTC, LG, ecc.), con oltre il 90% di copertura del mercato mobile.
La App del TCVi è scaricabile gratuitamente e presenta in modo semplice, ma accurato, la programmazione artistica del Teatro Comunale; ovviamente sono maggiormente in evidenza gli eventi in prossimità della loro data di realizzazione; l’applicazione consente inoltre di accedere direttamente alla biglietteria on-line del Teatro, di essere aggiornati sulle promozioni, e di condividere gli eventi sui principali social network.
Oltre agli appuntamenti della Stagione artistica del Teatro Comunale, la App presenta i concerti di Vicenza Jazz – New Conversations 2014 e gli spettacoli del 67° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico.

IL DIARIO 2.0

Il “Diario 2.0” è una nuova piattaforma accessibile direttamente dall’home page del sito www.tcvi.it o dalla App del Teatro. Si tratta di una sorta di “wall virtuale” in cui sono convogliati in tempo reale tutti i contenuti multimediali condivisi dagli utenti sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest, Flickr), che utilizzano l’hashtag #tcvi. ovvero
tutte le foto, i video e i commenti “etichettati”, con Teatro Comunale di Vicenza.
Nel “Diario 2.0” il Teatro diventa un luogo di socializzazione, amicizia, riflessione, spazio di valori condivisi per creare un testo comune, un diario collettivo aperto, in formato digitale.
Anche questo progetto, tra i primi del genere in Italia per un’istituzione culturale, è stato sviluppato dalla Fondazione Teatro Comunale in collaborazione con Develon.

INSTAGRAM: VICENZA JAZZ E #IGERS VICENZA

L’edizione 2014 di Vicenza Jazz sbarca ufficialmente su Instagram, il social network fotografico che conta oltre 200 milioni di utenti nel mondo. E questo grazie alla collaborazione tra il Festival Jazz ed Igers Vicenza, il gruppo ufficiale dell'Associazione Instagram Italia. La community vicentina è una realtà in crescita, nata per riunire appassionati di fotografia, e naturalmente di social e di web, che vogliono promuovere il loro territorio e le loro città in modo smart, autentico ed efficace, andando oltre i confini geografici con un linguaggio universale.
Quest’anno il Festival è raccontato anche per immagini, la sua atmosfera, i concerti nei teatri, in piazza, nei locali, le sue emozioni, e la quotidianità della città durante i diversi momenti dell’evento, tutti possono contribuire al racconto. In questa occasione Igers Vicenza lancia il suo primo challenge, dal 9 al 17 Maggio una sfida a colpi di foto, è sufficiente essere iscritti a Instagram, scattare foto, pubblicarle su Instagram e nella didascalia aggiungere gli hashtag #vicenzajazz14 #igersvicenza #tcvi.

Le foto saranno visibili su Instagram cercando l’hashtag #vicenzajazz14, sugli account instagram e twitter @igers_vicenza, sulla pagina facebook @Instagramers_Vicenza, e sul blog instagramersvicenza.tumblr.com.
Al termine del Festival le foto saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti di Igers Vicenza e dell’organizzazione artistica del Festival. La selezione scelta sarà comunicata sui social network di Igers Vicenza, del Teatro Comunale (www.tcvi.it) e di Vicenza Jazz (www.vicenzajazz.org), e sarà inserita nella pubblicazione “Quaderni del Jazz”, edizione 2015”.