Presentato a Roma il 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza

In programma sul palcoscenico palladiano dal 19 settembre al 21 ottobre 2013

È stato presentato ieri a Roma il 66° Ciclo Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza, in programma sul palcoscenico del teatro palladiano dal 19 settembre al 21 ottobre prossimi; l’incontro si è svolto alla presenza del Direttore Artistico Eimuntas Nekrosius e del Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Flavio Albanese.

La direzione artistica di Eimuntas Nekrosius per il Teatro Olimpico di Vicenza giunge dunque alla sua seconda edizione. Il programma che il grande regista lituano ha concepito per il 66° Ciclo di Spettacoli Classici è riassunto dall’unica parola che dà il nome alla rassegna: Carattere. Una sola parola, che contiene tutti i significati e i diversi livelli interpretativi: il carattere inteso come ruolo teatrale, ma anche il carattere dell’attore e le relazioni che si creano dall’incontro tra queste due entità, tra personaggio e personalità; il carattere non solo psicologico dell’individuo ma anche il carattere come patrimonio genetico che disegna il nostro vivere nel mondo; il carattere infine, non solo come elemento fisso della personalità, ma come meccanismo etico strettamente legato agli stimoli esterni, e quindi in continuo divenire.

Quest’anno il programma spazia dai testi biblici ai poemi epici indiani, passando per i classici greci mediati dalle suggestioni della più moderna multimedialità, per arrivare a toccare l’opera di Bertolt Brecht, il cui impatto sul teatro contemporaneo è stato fortemente determinante.