Presentazione stagione 2011/2012

E' stata presentata la stagione 2011/2012 del Teatro Comunale di Vicenza.

È stata presentata oggi, martedì 14 giugno 2011, la nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza, dal Presidente della Fondazione, Flavio Albanese, in collaborazione con i referenti artistici delle diverse sezioni (Arteven per danza e prosa, Società del Quartetto per i concerti di musica da camera, l’Orchestra del Teatro Olimpico per i concerti di musica sinfonica, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico per gli incontri di “Raccontare la musica”, l’Ensemble Musagète per la rassegna “Riflessioni Contemporanee”).

La stagione 2011/2012 esplicita pienamente i valori di riferimento a cui si ispira la missione della Fondazione guidata dal Presidente Albanese: offrire un prodotto culturale di qualità, facendo delle scelte precise, a volte di rigore; essere a servizio dei cittadini, intendendo la cultura come un sistema che dialoga apertamente con gli altri sistemi e si propone di metterli in relazione (le istituzioni, gli altri interlocutori culturali, il mondo imprenditoriale, il mondo delle professioni, la rete dell’associazionismo e del volontariato e altri ancora); attrarre nuovi pubblici, diversi per provenienza, età anagrafica, interessi. Già nel corso della stagione artistica appena conclusa, forti sono stati alcuni segnali di apertura e innovazione in tal senso, come ad esempio la rassegna di danza sperimentale dei nuovi autori “Luoghi del Contemporaneo”.

Le linee guida della nuova programmazione, in termini culturali e di indirizzo artistico, sono riconducibili all’innovazione come possibilità di creare nuovi stimoli - artistici e non solo - per affrontare il dibattito sul futuro della città in modo consapevole e per accompagnare la crescita della comunità, nel segno del cambiamento. “Il teatro – ribadisce il Presidente Albanese – deve essere un luogo della città, quindi il teatro di tutti”.

La stagione prevede un calendario nutrito, quasi sessanta appuntamenti tra concerti, spettacoli di prosa, di danza, performances, incontri con gli autori, critici, giornalisti, interpreti, con inizio a fine ottobre e conclusione a maggio 2012: l’orario di inizio degli spettacoli - per tutti i generi artistici - sarà uniformato alle 20.45 (non più 20.30 per la musica e 21.00 per danza e prosa). Numerose le innovazioni (ogni sezione artistica ne presenta di significative), previste alcune nuove formule di abbonamento, quasi nessun aumento ai prezzi di biglietti e abbonamenti, semplici arrotondamenti (contenuti entro i 5 euro).

Oltre al cartellone ufficiale presentato oggi, in settembre saranno annunciati nuovi importanti appuntamenti (al momento in definizione) con artisti di grande richiamo, spettacoli di danza, musica, prosa, che spaziano dal musical al cabaret, dal balletto classico al family show.