Insel
Danza in Rete

Insel

Panzetti/Ticconi
Prima regionale

Spettacoli

venerdì 8 marzo, 20:45Teatro Astra VicenzaAcquista bigliettoAcquista

Dopo aver svolto indagini performative su spazi urbani e paesaggi naturali, il duo Panzetti/Ticconi si misura ora con le isole. In italiano, e anche in inglese e tedesco, il legame linguistico-storico tra la parola Isola/Island/Insel e l’isolamento sottolinea la connessione simbolica tra un isolamento imposto o interiore e un distacco dal mondo – stati spirituali e fisici che sembrano familiari ai nostri tempi e che Panzetti/Ticconi affrontano in modo particolare per questo nuovo lavoro. L’impatto fisico del naufrago su un’isola deserta e la caduta nel profondo della propria interiorità, sono in INSEL collisioni equivalenti, una creazione coreografica e sonora per quattro performer, che sceglie una condizione geografica come riferimento simbolico per volgere lo sguardo all’individuo e l’inevitabile incontro con la propria ombra. Un processo accompagnato dalla musica ispirata al Cantu a Tenore, una forma di canto polifonico della Sardegna.

Due giovani eccentrici e apprezzati danz'autori italiani che vivono e lavorano spesso all'estero, e raccontano le forme complesse del mondo senza accontentarsi di facili letture, neppure quando sono accreditate dall'accettazione dei secoli.

Claudia Allasia, La Repubblica


Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito di danza, performance e arte visiva approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere. Entrambi diplomati all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver frequentato la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci, si trasferiscono nel 2010 in Germania dove intraprendono studi diversi ma complementari. Con il loro lavoro coreografico HARLEKING, nel 2018, ottengono diversi riconoscimenti internazionali. Nel 2019 vincono il premio Arte Laguna 13 con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano con il quale realizzano il loro ultimo lavoro AeReA e il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti. Panzetti/Ticconi con il progetto INSEL, sono artisti sostenuti per il biennio 2022-2023 dalla rete JUMP, nata per accompagnare artisti, artiste e compagnie durante il percorso produttivo, verso il debutto e, infine, la circuitazione dei lavori artistici.

coreografia, ideazione visiva, vociPanzetti / Ticconi
interpretiSissj Bassani, Efthimios Moschopoulos, Aleksandra Petrushevska, Julia Plawgo
composizione musicaleDemetrio Castellucci
musica e voceGavino Murgia
disegno luciAnnegret Schalke
costumiWerkstattkollektiv
copricapi, oggetto di scena, graficaGinevra Panzetti
testi tratti da

The Tempest by W. Shakespeare, The Book of Disquiet by F. Pessoa, Notes from Underground by F. Dostoevsky

approfondimento teorico psicoanaliticoDaniela Frau
direzione tecnica in tourMichele Piazzi, Annegret Schalke
manager, distribuzioneAurélie Martin
amministrazione italianaFederica Giuliano (VAN)
direzione di produzione tedescaSofia Fantuzzi
logisticaEleonora Cavallo (VAN - Panzetti/Ticconi GbR)
produzionePanzetti / Ticconi GbR (DE); Associazione Culturale VAN (IT)
finanziato daBerlin Senate Department for Culture and Europe (DE)
coproduzioneTanz im August / HAU Hebbel am Ufer (DE) // progetto di rete JUMP (formata da Oriente Occidente, Festival MILANoLTRE, I Teatri di Reggio Emilia, Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo, Marche Teatro/Inteatro Festival, Orbita, Scenario Pubblico / Centro di Rilevante Interesse Nazionale, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Stabile dell'Umbria) (IT) // Torinodanza Festival / Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale (IT) // Julidans Amsterdam (NL) // Pact Zollverein (DE) // Le Manège, scène-nationale - Reims (FR) // Le Pacifique – CDCN Grenoble Auvergne Rhône-Alpes (FR) // rete Les Petites Scènes Ouvertes con il supporto di Caisse des dépôts (FR) // Centre Chorégraphique National de Nantes attraverso il suo dispositivo Accueil Studio (FR) // CCNR / YUVAL PICK attraverso il suo dispositivo Accueil Studio (FR) // Fuori Margine Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna (IT)

programma di residenza artistica

Centre Chorégraphique National de Nantes (FR) // Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo(IT) // Kinosaki International Arts Center (Toyooka city) (JP) // TEN Teatro Eliseo Nuoro (IT) // Le Pacifique – CDCN Grenoble Auvergne Rhône-Alpes (FR) in collaborazione con CCNR / YUVAL PICK (FR) // Chorège – CDCN Falaise Normandie (FR) // Scenario Pubblico / Centro di Rilevante Interesse Nazionale (IT) // Le Manège, scène-nationale - Reims (FR)

Durata: 55 minuti (senza intervallo)

Danza in Rete: i prossimi eventi

Ultra

Nicola Galli
Prima regionale

Danse macabre!

Jacopo Jenna
Prima regionale

Rua da Saudade

Adriano Bolognino
Prima regionale

Condividi su