Callas Callas Callas
Danza in Rete

Callas Callas Callas

COB Compagnia Opus Ballet

Spettacoli

mercoledì 6 marzo, 21:00Teatro Civico di SchioAcquista bigliettoAcquista

Nel centenario della nascita di Maria Callas l’omaggio di COB Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello, ha una particolare valenza anche per l’originalità che l’ha ispirato: affidare a tre giovani, e già affermati, coreografi dal linguaggio contemporaneo, una creazione a serata, che rifletta la loro personale visione della leggendaria artista, senza però volerla raccontare descrivendola. Tre sguardi differenti, quindi, tre approcci e restituzioni in danza che il bel titolo già evidenzia. Titolo che è anche un invito, per lo spettatore, a scoprire o ritrovare tra le pieghe di un movimento o la coralità dell’ensemble, tra le sonorità elettroniche o i frammenti di arie celebri disseminati nell’architettura coreografica, tra una luce o un costume che sagoma gesti e posture, la propria Callas. O magari un’altra, inedita, che la danza astratta può suggerire, evocare, imprimere nell’atmosfera e nella memoria. Di sicuro riconosceremo, contaminate o appena palesate, tre celebri arie: da Tosca, Norma, Carmen.


La Compagnia Opus Ballet nasce nel 1999 a seguito di molti anni di esperienza della direzione artistica nella formazione di giovani coreografi e danzatori, con l’intento di creare, promuovere e coordinare iniziative a carattere artistico e culturale nel campo della danza in relazione con le altre forme artistiche; teatro, musica arti visive performance, e con il pari intento di contribuire alla formazione artistica attraverso scambi culturali e formativi con altre realtà nazionali ed internazionali. Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è a tutt’oggi costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo.

Adriano Bolognino partecipa, in qualità di coreografo, a festival, rassegne e teatri nazionali ed internazionali. Con “RM94978 from Paris to Tenerife”, lavoro selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2019 Anticorpi XL, è finalista del Premio Twain_direzioniAltre e vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Teatro di Padova. La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival 2020 (“Your body is a battleground - solo version”) con la produzione di Cornelia. Per COB Compagnia Opus ballet firma nel 2022 “White room” il cui estratto “Behind you” vince il premio del pubblico a MASDANZA Festival Internacional de Danza Contemporanea de Canarias 2022.

Carlo Massari è performer e coreografo: la sua ricerca approfondisce ibridazione e commistione tra le diverse discipline performative. Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza. Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL con il progetto “RIGHT. La sagra della primavera, realizzato in coproduzione con COB Compagnia Opus Ballet. É artista associato del Festival Oriente Occidente.

Roberto Tedesco è danzatore e coreografo: ha fatto parte di importanti compagnie quali la Compagnia giovanile Junior BdT (danzando coreografie di M. Bigonzetti, F. Nappa, A. Bigonzetti, E. Scigliano, M. Merola, C. Rizzo, F. Monteverde, A. Benedetti), la compagnia del Maggio Musicale Fiorentino e dal 2011 Aterballetto. Nel 2017 crea per Aterballetto Apnea, coreografia che è selezionata per la 32^ edizione dell’International Choreographic Competition Hannover. Con AGR Duet, si aggiudica il Premio della Critica e il NTM-Production Award 34^ edizione dell’International Choreographic Competition Hannover.

coreografieAdriano Bolognino, Carlo Massari, Roberto Tedesco
produzioneCOB Compagnia Opus Ballet
coproduzioneFondazione Festival La Versiliana
interpreti

Matheus Alves De Oliveira, Giuliana Bonaffini, Aura Calarco, Emiliano Candiago, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Riccardo Papa, Frederic Zoungla

light designerGiacomo Ungari
costumi realizzati daOpificio della Moda e del Costume
direzione artisticaRosanna Brocanello
consulente artisticaLaura Pulin
organizzazioneMargherita Fantoni
distribuzioneLaura Montagna

 

Condividi su