"Anonima" di Cecilia Ventriglia a Danza in Rete Festival il 19 marzo 2022
Danza in Rete OFF

Anonima

Cecilia Ventriglia
prima regionale

Spettacoli

sabato 19 marzo, 18:00Spazio AB23
sabato 19 marzo, 19:00Spazio AB23

Creazione istantanea di un polittico a più pannelli pittorici incentrati sul binomio essere umano essere divino. Il focus è su quella forza spirituale che ci appartiene ed è inscritta in ciascuno di noi. Una straordinaria presenza che alcuni, per qualche ragione, non riescono ad avvertire, altri sì e si mettono alla ricerca…
L’opera intende soffermarsi sul contatto con tale mistero dandogli una forma visibile, per rendere tangibile l’intangibile, finito l’infinito, attraverso un pupazzo di cartone dalle sembianze inequivocabili, quelle di Gesù, il Gesù uomo, profeta escatologico universalmente riconosciuto. Gesù come esempio archetipico di colui che ha incarnato questa forza, questa energia primigenia tanto da farsi profeta dei valori più alti dell’esistenza. Quella stessa energia spirituale è in ciascuno di noi, è fragile perché va oltre i sensi, è indimostrabile ma indispensabile; coglierla, toccarla, lasciarsi disorientare per poi provare a illuminarla è l’unica possibilità che abbiamo per tornare a riconoscerci parte della Natura.


CECILIA VENTRIGLIA
Cecilia Ventriglia è danzatrice e performer, laureata con lode in Scienze della Comunicazione.
Dopo un periodo di formazione professionale non accademico nell’ambito della danza contemporanea inizia a lavorare come interprete collaborando con diverse realtà italiane e internazionali tra cui Sosta Palmizi, di cui è Artista Associata, la compagnia di teatro-fisico della Repubblica Ceca Farm In The Cave vincitrice del XII Premio Europa per il Teatro-2010 e il MAI-Marina Abramovich Institute, New York.
Dall’incontro e collaborazione con altri artisti sono nate una serie di progettualità caratterizzate sempre da una contaminazione tra diversi linguaggi artistici. Nel 2019 crea il primo progetto coreografico personale, il solo “Rosaspina”, prodotto da Sosta Palmizi, segue “Anonima”, selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021 e un progetto di video-performance “Un albero mi ha chiesto di danzare” vincitore del bando Marche Palcoscenico Aperto. Partecipa inoltre nel 2020 a Nuove Traiettorie XL, azione del Network Anticorpi XL.

di e conCecilia Ventriglia
visione scenografica e sonoraDavide Calvaresi
disegno luciPietro Cardarelli
in collaborazione conAMAT
si ringrazianoAlessandro Marinelli e Ritratti d’Artista

Durata: 30 minuti

Condividi su