Evento annullato a seguito dell'emergenza sanitaria.
Opera Domani è un progetto artistico-didattico che si articola in una serie di appuntamenti dedicati a insegnanti e alunni che ha come obiettivo quello di stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti dell’opera lirica. Il progetto, nato nel 1997 e riconosciuto dal MIUR, coinvolge ogni anno circa 140.000 ragazzi e 5.000 insegnanti in tutta Italia; è sostenuto e realizzato dalla Fondazione Teatro ComunaleCittà di Vicenza in collaborazione con l’As.li.Co. (Associazione Lirica Concertistica Italiana) e fa tappa a Vicenza per il dodicesimo anno consecutivo.
La caratteristica principale di Opera Domani è la partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti,appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.
L’iniziativa coinvolge in modo attivo anche gli insegnanti, sensibilizzandoliall’importanza di un’educazione al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti peroperare in classe.
venerdì 19 marzo, 09:00 | Sala Maggiore |
venerdì 19 marzo, 11:30 | Sala Maggiore |
venerdì 19 marzo, 14:30 | Sala Maggiore |
Rigoletto - I misteri del teatro vuole raccontare che attraverso il medium del teatro si può creare la magia, si possono raccontare storie meravigliose e pericolose, si può crearel’amore, la guerra, la tempesta, anche solo con un lampo di luce, così come una lucciola appare luminosa, tutto d’un tratto nel buio del bosco.
La Compagnia teatrale del Duca, ogni giorno arriva in un teatro diverso per mettere in scena il loro spettacolo con i pochi elementi che posseggono; scoprendo sempre uno spazio nuovo, giocando con le macchinerie teatrali, creando magie attraverso i piccoli- grandi segreti che il mondo teatrale nasconde. Gli attori e i cantanti si muovono sul palco,interpretano i loro personaggi, cantano i brani indimenticabili dell’opera verdiana emuovono sipari e fondali, raccontandoci che in teatro tutto è finto ma niente in fondo è falso. (dalle note di regia - Manuel Renga)
Saranno i bambini e ragazzi di Opera Domani a partecipare in prima persona comefiguranti della compagnia girovaga che mette in scena lo spettacolo, e come veri attori potranno interpretare diversi personaggi, giocando con le maschere teatrali.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione e il modulo realtivo al pagamento a segreteria@tcvi.it entro venerdì 6 novembre.