10 Anni di Emozioni
Decennale

10 Anni di Emozioni

Serata di Gala

Serata di Gala

Spettacoli

domenica 10 dicembre, 20:45Sala Maggiore

Nell’anniversario della sua inaugurazione, il Teatro Comunale vuole festeggiare questo importante traguardo con il suo pubblico, in un’emozionante una serata di gala. Sul palcoscenico della Sala Maggiore si alterneranno artisti, associazioni musicali e formazioni vicentine che negli anni hanno arricchito la storia del nostro Teatro.
La Società del Quartetto di Vicenza, presenterà quattro brani eseguiti dalla Schola San Rocco diretta da Francesco Erle, mentre gli archi dell’Orchestra del Teatro Olimpico, diretti per la serata da Riccardo Fiscato, andranno a proporre la Simple Symphony per orchestra d’archi di Benjamin Britten.
Un Concerto dedicato a Parigi tra Otto e Novecento sarà invece l’omaggio delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, un progetto artistico a cura di Giovanni Battista Rigon e Sonig Tchakerian. I due musicisti eseguiranno brani di C. Debussy, G. Fauré e J. Massenet, accompagnati da Stefania Redaelli al pianoforte, Alfredo Zamarra alla viola e dalla soprano Eleonora Bellocci.
L’omaggio musicale dedicato al Jazz, curato dal direttore artistico di Vicenza Jazz, Riccardo Brazzale, vedrà protagonisti Paolo Birro, pianista vicentino talento del piano jazz e Glauco Benedetti, poliedrico musicista di basso tuba, che porteranno sul palco una Ministoriadel jazz per tuba e piano.
La prosa, e la breve ma intensa storia teatrale del TCVI, saranno portate in scena da Giancarlo Marinelli, scrittore e regista che nella sua performance farà riferimento al suo rapporto di lunga data con il palcoscenico. La danza, da sempre fiore all’occhiello nella programmazione del Comunale, sarà rappresentata in modo ironico e scanzonato dal danzatore vicentino Alberto Pretto, dei Ballets Trockadero de Montecarlo, che presenterà un assolo da La Morte del Cigno, accompagnato dalla musica dal vivo di Camille Saint-Saëns, con Giovanni Battista Rigon al pianoforte e Alfredo Zamarra alla viola.
Sarà la musicista e performer Ilaria Fantin a tenere le fila di questo affascinante evento, diretto da Anna Zago.

Condividi su