sabato 13 dicembre, 20:45 | Sala Maggiore |
domenica 14 dicembre, 18:00 | Sala Maggiore |
Fiore all’occhiello tra le compagnie di danza tedesche, la Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart si presenta a Vicenza per la prima volta presentando l’ultimo lavoro firmato per l’ensemble da uno dei coreografi italiani più illustri e apprezzati all’estero: Mauro Bigonzetti.
Ispirato all’intramontabile racconto di Lewis Carroll, "Alice nel Paese delle Meraviglie" (1865), il nuovo lavoro di Bigonzetti (debutto mondiale il 25 giugno a Stoccarda) per la compagnia tedesca vuole dar sfogo all’immaginazione e ai sogni, rendendoli tangibili allo spettatore.
“È l’immaginazione - dichiara Bigonzetti - che ci rende liberi. Liberi di entrare nella tana di un coniglio bianco e di incontrare le creature più strane. Liberi di giocare con le nostre paure e fantasie. Liberi di pensare e sentire quello che ci pare”.
Bigonzetti sulle orme di Carroll prova a capovolgere il mondo e a renderlo bizzarro e ricco di eventi seguendo le orme di una "sua" Alice, l’eccellente danzatrice della compagnia Anna Süheyla Harms, affiancato da un team di fedeli collaboratori quali Carlo Cerri per l’apporto video e le luci, le voci e i ritmi del sud Italia del trio Assurd, di Antongiulio Galeandro e di Enza Pagliara con cui il coreografo aveva già collaborato per "Cantata" e "Pietra Viva", due brani entrati nel repertorio della Gauthier Dance.