Bando CirkAround per 3 artisti e 3 organizzatori under 35

CirkAround seleziona n. 3 artisti under 35 che lavorano con compagnie di circo contemporaneo continuativamente da almeno 2 anni e n. 3 organizzatori. È richiesta determinazione a lavorare nel settore, capacità progettuale nell’orientamento della propria carriera professionale ed esperienza minima di almeno due anni.

CirkAround si rivolge ad artisti e organizzatori di circo contemporaneo che nel 2020 non abbiano ancora compiuto il 36° anno d’età e offre un percorso formativo ed esperienziale da svolgere in Italia e in Europa, a cura di esperti internazionali attivi nelle principali realtà di produzione, promozione e residenza del circo contemporaneo europeo. Il progetto si articola in 4 azioni che impegneranno i partecipanti da febbraio ad ottobre 2020.

CirkAround è un progetto ideato e realizzato da realtà italiane da anni attive nella valorizzazione e promozione dello spettacolo dal vivo attraverso reti e attività produttive condotte a livello nazionale e internazionale che consentono di mettere in campo un portfolio di esperienze e collaborazioni fondamentali per la costruzione di un progetto come CirkAround. Il Circuito CLAPS è il capofila che lavora in collaborazione con gli atri soggetti protagonisti di CirkAround: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, Festival Tutti Matti per Colorno e Artemakia. Il partenariato internazionale vede un ricco ventaglio di collaborazioni: La Granerie e Le Lido (Francia), Subtopia (Svezia), Festival Cratère Surface (Francia), Black Blues Brothers (Kenya), Istituto Ramon Llull (Spagna), Move to Circus Academy (Israele), Circostrada (Francia), La Villette (Francia), Axioma (Colombia), Circo No Ato (Brasile), Fira de Tarrega (Spagna).

Scarica il bando.

Le candidature dovranno pervenire al Circuito CLAPS entro e non oltre il 31 gennaio 2020. Gli interessati potranno inviare all’indirizzo e-mail: segreteria@claps.lombardia.it il proprio curriculum professionale (in cui va indicato il grado di conoscenza della lingua inglese e francese), unitamente ad una lettera motivazionale. Per gli artisti si richiedono inoltre: video integrali e trailer degli spettacoli, indicazione di eventuale sito e pagine social della loro compagnia, eventuali dossier di presentazione degli spettacoli.