"Trespass_Tales of the unexpected" di Marta Olivieri a Danza in Rete 2024
Danza in Rete OFF

Trespass_Tales of the unexpected

Marta Olivieri
prima regionale

> Progetto vincitore del bando “Accessibilità nello spettacolo dal vivo” del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo mediante la rete costituita da Orbita|Spellbound, Chiasma Compagnia Danza Estemporada Scenario Pubblico Spazio Kor Orlando Festival/Danza Estate Festival, Fondazione Teatro Comunale Citta' di Vicenza ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI / Margine Operativo, ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio

Spettacoli

mercoledì 17 aprile, 17:30Palazzo ChiericatiAcquista bigliettoAcquista
mercoledì 17 aprile, 18:00Palazzo ChiericatiAcquista bigliettoAcquista

Una coreografia e un racconto, entrambi creati nella loro estemporaneità. Tre performer abitano lo spazio, osservando l'ambiente circostante con l'obiettivo di restituirne un'interpretazione, generata dall'incontro tra l'io e il contesto. Non c'è divisione tra pubblico e performer. L’osservatore può attraversare e modificare lo spazio spostando il proprio punto di vista. Chi partecipa è parte integrante del processo di creazione, appunta, si sposta, si ferma. La struttura dell'opera ne permette la continua scrittura, presentando ad ogni riproduzione una nuova emersione, come conseguenza di un luogo abitato peculiare. Trespass_Tales of the Unexpected crea un racconto che è al contempo accessibile a un pubblico non vedente, ipovedente e vedente. Sovverte i piani di realtà, fantasia, potere e accesso. Da un punto di vista tecnico, amplifica le sensorialità percettive grazie a una spazializzazione sonora che restituisce un ambiente amniotico in cui voci, rumori, gestualità e musiche si fondono.


Marta Olivieri è autrice e performer. Si è diplomata in danza contemporanea presso Formazione Bartolomei sotto la direzione di Raffaella Appià ed ha conseguito gli attestati di Modem Pro e Modem Advanced nel 2014. Si è diplomata come Somatic Movement Educator nel 2018 e conduce dallo stesso anno laboratori di ricerca somatica e compositiva sotto la direzione di Fernando R. Ferrer presso Scenario Pubblico, Catania. Dal 2017 propone “Pratica delle posture – incontri di consapevolezza corporea abitabili per tutt* i corpi”. Ha lavorato come interprete in: L’uomo che cammina per DOM (Sirna-Delogu), 2018; Roma Non Esiste, 2019.

conceptMarta Olivieri
coreografie emergentiLoredana Canditone / Vera Borghini
suoni originaliMarta Olivieri
progetto sonoro e spazializzazioneFilippo Lilli
tecnico audioFederico Scettri
stylingAdelina Giulia
raccontoMarta Olivieri, Camilla Guarino
drammaturgia del suonoGiuseppe Comuniello
tutorDalila D’Amico
occhio esternoChiara Bresani, Giuseppe Vincent Giampino
fotoMargherita Masè
produzioneChiasma, Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
con il contributo diMIC - Ministero della Cultura
con il sostegno diOstudio e Residenza “Creazioni Accessibili”

Danza in Rete OFF: i prossimi eventi

Wabi Sabi | Oxytocin | Nitta

Tamir Golan | Reches Itzhaki
prime regionali

Solo andata

Spellbound Contemporary Ballet
prima nazionale e coproduzione

Danza Americane | A solo in the spotlights

Fabrizio Favale | Vittorio Pagani
anteprima nazionale e coproduzione | prima regionale

Condividi su