> Progetto vincitore del bando “Accessibilità nello spettacolo dal vivo” del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo mediante la rete costituita da Orbita|Spellbound, Chiasma Compagnia Danza Estemporada Scenario Pubblico Spazio Kor Orlando Festival/Danza Estate Festival, Fondazione Teatro Comunale Citta' di Vicenza ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI / Margine Operativo, ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio
mercoledì 17 aprile, 17:30 | Palazzo Chiericati |
mercoledì 17 aprile, 18:00 | Palazzo Chiericati |
Una coreografia e un racconto, entrambi creati nella loro estemporaneità. Tre performer abitano lo spazio, osservando l'ambiente circostante con l'obiettivo di restituirne un'interpretazione, generata dall'incontro tra l'io e il contesto. Non c'è divisione tra pubblico e performer. L’osservatore può attraversare e modificare lo spazio spostando il proprio punto di vista. Chi partecipa è parte integrante del processo di creazione, appunta, si sposta, si ferma. La struttura dell'opera ne permette la continua scrittura, presentando ad ogni riproduzione una nuova emersione, come conseguenza di un luogo abitato peculiare. Trespass_Tales of the Unexpected crea un racconto che è al contempo accessibile a un pubblico non vedente, ipovedente e vedente. Sovverte i piani di realtà, fantasia, potere e accesso. Da un punto di vista tecnico, amplifica le sensorialità percettive grazie a una spazializzazione sonora che restituisce un ambiente amniotico in cui voci, rumori, gestualità e musiche si fondono.
Marta Olivieri è autrice e performer. Si è diplomata in danza contemporanea presso Formazione Bartolomei sotto la direzione di Raffaella Appià ed ha conseguito gli attestati di Modem Pro e Modem Advanced nel 2014. Si è diplomata come Somatic Movement Educator nel 2018 e conduce dallo stesso anno laboratori di ricerca somatica e compositiva sotto la direzione di Fernando R. Ferrer presso Scenario Pubblico, Catania. Dal 2017 propone “Pratica delle posture – incontri di consapevolezza corporea abitabili per tutt* i corpi”. Ha lavorato come interprete in: L’uomo che cammina per DOM (Sirna-Delogu), 2018; Roma Non Esiste, 2019.
concept | Marta Olivieri |
coreografie emergenti | Loredana Canditone / Vera Borghini |
suoni originali | Marta Olivieri |
progetto sonoro e spazializzazione | Filippo Lilli |
tecnico audio | Federico Scettri |
styling | Adelina Giulia |
racconto | Marta Olivieri, Camilla Guarino |
drammaturgia del suono | Giuseppe Comuniello |
tutor | Dalila D’Amico |
occhio esterno | Chiara Bresani, Giuseppe Vincent Giampino |
foto | Margherita Masè |
produzione | Chiasma, Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza |
con il contributo di | MIC - Ministero della Cultura |
con il sostegno di | Ostudio e Residenza “Creazioni Accessibili” |