"Shoes on" di Luna Cenere a Danza in Rete Festival 2024
Danza in Rete OFF

Kokoro

Luna Cenere
prima regionale

> Spettacolo selezionato dalla NID New Italian Dance Platform 2019
> Aerowaves Spring Forward 2017, Vetrina della giovane danza d’autore – Azione del Network Anticorpi XL , DNA – Appunti Coreografici 2016, Romaeuropa.

> Premio alla Coreografia di SOLOCOREOGRAFICO Dance Showcase 2017, Residanza – La casa della nuova coreografia 2015 – CUNAE – Nuove Generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti 2015/2017 -Movimento Danza- MIBACT.’

Lo spettacolo prevede scene di nudo integrale

Si avvisa che a causa dell'indisposizione di uno dei danzatori, lo spettacolo Shoes on è sostituito con Kokoro di Luna Cenere.
Gli acquirenti potranno assistere allo spettacolo sostitutivo, con il/i titolo/i d'ingresso in loro possesso, mantenendo fila e posto scelto al momento dell’acquisto. 

Spettacoli

sabato 4 maggio, 21:00Sala del Ridotto

Kokoro è una singola parola giapponese che possiamo tradurre come il nostro “essere interiore” ma che letteralmente abbraccia due parole/concetti, quali la mente e il cuore. Questo assolo è la personale ricerca dell'unicità dell’essere, un percorso interiore divenuto percorso fisico nello lo spazio, durante il quale il corpo nudo, attraverso la sua esposizione e specifica architettura, si trasfigura e diviene veicolo poetico facendo emergere immagini appartenenti e non ad un “mondo irreale”. Queste immagini, radicate nella coscienza collettiva, si sublimano nel racconto di un’esperienza personale, per poi tramutare questa stessa, attraverso la scena, in un'esperienza collettiva.


Luna Cenere è danzatrice, coreografa e performer. Nel 2017 viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 per poi vincere il “Premio per la migliore coreografia” del Solocoreografico Festival and Award con Kokoro (2017) spettacolo selezionato dalla NID Platform 2019. Seguono: Twin (2018), Pneumatika (2018), Natural Gravitation – tributo a Isadora Duncan (2019), Zoé (2020) spettacolo selezionato per la NID Platform 2020; Shoes On (2022) selezionato dalla NID platform 2022. Riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine ai danzatori dell’anno (2019) e vince il Premio Danza&Danza 2020 come “coreografa emergente” con lo spettacolo Genealogia_Time Specific (2020). È sostenuta dall’azione Residence XL per l’anno 2019 ed è stata artista associata del Festival Oriente Occidente per il biennio 2019/2020. Dal 2017 i suoi lavori sono stati sostenuti e prodotti dal Centro Nazionale di Produzione Körper. Vincitrice del bando per le nuove coreografie della Biennale di Venezia (2022) dove ha debuttato con Vanishing place (2023).

coreografia e concept Luna Cenere
conLuna Cenere
musicheGerard Valverde
disegno luciNicola Mancini
produzioneKörper | Centro Nazionale di Produzione della Danza
con il sostegno diVirgilio Sieni/Centro Nazionale di Produzione, Marosi Dans Fest, l'Asilo Filangieri

News

Avviso sostituzione spettacolo "Shoes on"

Si avvisa che a causa dell'indisposizione di uno dei danzatori, lo spettacolo Shoes on è sostituito con...

leggi di più
Condividi su