"Simbiosi" di Roberto Tedesco a Danza in Rete Festival il 15 aprile 2023!
Danza in Rete OFF

Simbiosi

Roberto Tedesco
Prima regionale | studio

Spettacoli

sabato 15 aprile, 17:00Palazzo Chiericati

Relazioni simbiotiche nelle quali due persone si comportano come se fossero una sola e spesso uno dei due decide per entrambi. In alcuni casi fondamentale è lavorare sulla simbiosi originaria, quella madre/bambino, per arrivare ad un’evoluzione sana della stessa. In questo modo l’adulto di oggi può reggere un addio senza che diventi l’abbandono insostenibile del neonato che è stato in passato.

“Quando in una coppia i due partner sono sempre d’accordo su tutto, uno dei due sta pensando per entrambi.” (Freud)


Roberto Tedesco si forma presso la Scuola del Balletto di Toscana sotto la direzione di Cristina Bozzolini e parallelamente, dal 2009 al 2011, danza nel Junior BdT. Nel 2011 lavora presso la compagnia del Maggio Musicale Fiorentino. Entra in seguito a far parte di Aterballetto dove rimarrà per 10 anni danzando coreografie di O. Naharin, J. Kylian, H. Shecter, W. Forsythe, J. Inger, M. Bigonzetti, A. Foniadakis, Ecc…
Già nei primi anni con Aterballetto sperimenta attraverso le serate giovani coreografi della compagnia. Nel 2017 crea Apnea selezionata per la 32° edizione dell’International Choreographic Competition Hannover. Nel 2018 crea Cemento per il progetto di danza e fotografia In/Finito di Aterballetto. Nel 2019 vince il Premio della Critica e il NTM-Production Award con AGR Duet alla 34° edizione dell’International Choreographic Competition Hannover. Nel 2020 crea Punch 24 venendo selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’Autore Anticorpi XL e Turn the tide per il progetto Microdanze della Fondazione Nazionale Delle Danza Aterballetto. Nel 2021 lavora su un primo studio di Superorganismo con Agora Coaching Project e mette in scena con MM contemporay dance company di Michele Merola Round trip, versione per 6 danzatori di Punch 24. Alla fine dello stesso anno elabora una nuova versione di AGR Duet, che cambierà nome in Line-up, per il National Theater Mannheim in Germania. Nel 2022 crea By the throat per il Ballett Vorpommern, Ad Eva per XL dance company e elabora una nuova versione di Superorganismo per il progetto Think Big dello Staatsoper di Hannover e il Festival Tanz Theater International Hannover. Attraverso l’azione Residance XL di Anticorpi XL lavora su un primo studio di Decisione consapevole con il quale è tra i 4 finalisti di DNA appunti coreografici 2022. Crea Memory Lab per Studio XL e conclude il 2022 vincendo il bando SupportER di Cantieri Danza.

coreografiaRoberto Tedesco
interpretiLaila Lovino e Eloise Listuzzi
musicaRival Consoles, Senking, Pan-American, Raime
in collaborazione conFondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara - Festival di Danza Contemporanea, Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale
con il sostegno di

supportER, azione di Anticorpi - rete di rassegne, festival e residenze creative dell'Emilia Romagna

produzioneKLM-Kinkaleri/Le supplici/mk
Condividi su