"Come neve" di Adriano Bolognino a Danza in Rete Festival il 1° aprile 2023
Danza in Rete OFF

Come neve

Adriano Bolognino
Prima nazionale e coproduzione

AVVISO CAMBIO SALA
Si avvisa che per ragioni tecniche lo spettacolo, in programma inizialmente al Teatro Spazio Bixio, andrà in scena nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.
Gli abbonati a Danza in Rete OFF e gli acquirenti dei singoli biglietti potranno assistere allo spettacolo, con il/i titolo/i d'ingresso in loro possesso. I posti in Sala non saranno assegnati.

Spettacoli

sabato 1 aprile, 19:00Teatro Comunale di Vicenza - Sala del Ridotto

Benessere significa protezione, condivisione, fertilità della creazione. Intrecciando questi elementi, la performance investe lo spettatore con una nevicata improvvisa di corpi in movimento, ferma il suo tempo davanti alla serena contemplazione di un intreccio consapevole di fili che genera nuove forme. La poesia che trasforma il filato in abito rispecchia infatti la creazione artistica del ballerino, entrambi capaci di dar vita a qualcosa di unico, come un fiocco di neve che cade al suolo.


Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995. Lavora come danzatore in giovani compagnie come Milano Contemporary Ballet, Valencia Dancing Forward e StudioXL Reggio Emilia, danzando creazioni di Wayne McGregor, Marcos Morau, Roberto Altamura/VittoriaBrancadoro, Joan Crespo, Francesco Curci, Natalia Iwaniec, Damian Munoz, Laura Matano, Nicoletta Cabassi. Nel 2018 lavora con il coreografo Jorge Crecis come danzatore e poi come assistente all’Università delle Arti di Malta. Come coreografo crea nel 2019 per la compagnia EgriBianco la creazione “Your body is a battle ground - trio version” e la creazione “Preludio dell’anima” per il progetto di formazione OCDP di Verona. Le sue creazioni vanno in scena in festival, rassegne e teatri nazionali ed internazionali tra cui Cross Festival Verbania 2019, Peccati di Chore/Opifico di Roma, LDIF Leicester, Whatwe are Udine, Opus 1 Slovenia, Corpo Mobile Festival, Inventaria Festival, Monday DanceNapoli, Festival Ammutinamenti, Fabbrica Europa 2020, Gender Bender Festival 2020, Estate Fiorentina 2019, Prospettiva Danza Padova 2020, e Biennale Danza College Coreografi 2019, dove realizza La più viva delle città morte. Con “RM94978 from Paris to Tenerife”, lavoro selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2019 Anticorpi XL, è finalista del Premio TWAIN_direzioniAltre e vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Teatro di Padova. È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub2019, dove crea “Gli Amanti”. La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival 2020 (“Your body is abattleground - solo version”) con la produzione di Cornelia. La creazione “Gli Amanti” è selezionata per la piattaforma Aerowaves 21.

coreografia diAdriano Bolognino
danzatriciRosaria Di Maro e Noemi Caricchia
musiche diOlafur Arnalds/Josin
costumiClub dell’uncinetto, Napoli
produzioneKörper - Centro Nazionale di Produzione della danza
coproduzioneFondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete
con il sostegno diOrsolina28
si ringrazianoC.A.M. Museum, Francesco Aurisicchio Photographer, Mirko Ingrao
commissionato daIstituto Di Cultura Italiano ad Oslo, Ambasciata d’Italia in Norvegia, Nitja Samtidskunts
con il supporto diKOMM TANZ/PASSO NORD
progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il

Comune di Rovereto

 

Durata: 30 minuti

News

Danza in Rete Festival: cambio luogo spettacolo "Come neve"

leggi di più
Condividi su