What is Classic?
Danza al ridotto

What is Classic?

Progetto Choreographic Collision

Progetto Choreographic Collision
Ass. Cult. DanzaVenezia
direzione artistica del progetto Manola Bettio, Viviana Palucci, Stefano Tomassini
in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Giselle I secondo studio 
coreografia di Laura Boato

Perché DESERTO
liberamente ispirato a Don Quichotte de la Mancha
coreografia di Fuscà, Adragna, Sandri - Statolento

Cute
liberamente ispirato a Ondine
coreografia di Laura Pante

Spettacoli

venerdì 18 marzo, 20:45Sala del Ridotto

What is classic? - intende indagare, in termini performativi, alcuni classici del repertorio di danza - Giselle, Ondine, Don Quichotte - sia per ripensare la validità culturale della nozione di passato, e sia per ritrovare ragioni e problemi contemporanei in un patrimonio coreico troppo spesso immobilizzato nella ripetizione mercantile o silenziato attraverso una acquisizione neutrale, mai problematica; con una forte convinzione di fondo: è classico ciò che è capace di opporsi alla barbarie. (S.Tomassini).

Questo spettacolo è il risultato del percorso di ricerca coreografica realizzato nell’ambito del Progetto Choreographic Collision 7 da tre giovani coreografi italiani, selezionati tramite bando, insieme al proprio nucleo di danzatori, quale opportunità di sperimentazione, ricerca, scambio, confronto e supporto alla produzione, per realizzare e presentare al pubblico un lavoro a tema specifico condotto a termine e perfezionato avvalendosi della collaborazione dell’equipe di Choreographic Collision. Il progetto nasce e si sviluppa a Venezia, attraversando Lugano, Vicenza, Milano, tra laboratori di teoria e drammaturgia tenuti da Stefano Tomassini e workshop pratici di composizione coreografica sotto la guida di docenti d’eccezione quali Marie Chouinard e Cristina Rizzo.

Nel corso del Progetto la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza ospita da domenica 10 a sabato 16 gennaio 2016 due residenze artistiche come completamento del percorso di ricerca. I due coreografi ospiti condivideranno il loro work in progress in uno “sharing” conclusivo aperto al pubblico nella serata di Sabato 16 Gennaio 2016 alle ore 18.00 per raccontare il processo di creazione dei lavori coreografici, prima della presentazione dell’esito finale al pubblico.

Choreographic Collision 7 è sostenuto da Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Stabile del Veneto, Arteven, Teatro Fondamenta Nuove, MilanOltre Festival e LuganoInScena.

Condividi su