LA BISBETICA DOMATA
Cinema

LA BISBETICA DOMATA

CINEMA IN GRANDE AL RIDOTTO!
in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

CINEMA IN GRANDE AL RIDOTTO!
IN DIRETTA DAL TEATRO BOLSHOI DI MOSCA


nuova produzione 
balletto in due atti 

dalla commedia di William Shakespeare
musica Dmitri Shostakovich
coreografia Jean-Christophe Maillot
con l'Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato e con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

durata: 2 h e 05 minuti circa con intervallo

Spettacoli

domenica 24 gennaio, 16:00Sala del Ridotto

LA BISBETICA DOMATA è una produzione moderna e mozzafiato, mai rappresentata prima al di fuori di Mosca e Monaco, che ha ottenuto finora recensioni incredibili. Le coreografie sono state create appositamente per il corpo di ballo del Bolshoi dal coreografo francese Jean-Christophe Maillot, che ha magnificamente adattato la famosa commedia di Shakespeare.
Un evento live davvero da non perdere!
 
Ispirato alla commedia di William Shakespeare e diviso in due atti, il balletto "La bisbetica domata" andò in scena per la prima volta a Stoccarda nel 1969; arrivò a completare quella che molti considerano la trilogia dei balletti narrativi a serata intera di John Cranko, affiancando proprio Romeo e Giulietta e Onegin.
Commedia ambientata in Italia, che vanta innumerevoli e fortunate letture teatrali, coreografiche e cinematografiche, The Taming of the Shrew -­‐ questo il titolo originale -­‐ ha affascinato e continua ad affascinare gli autori, per l'abile intreccio e la fervida fantasia teatrale shakespeariane, l'ironia e il gioco dei rapporti tra uomo e donna, l'allegria di questa storia frizzante e coinvolgente.
Nella Padova del XVI secolo il ricco Baptista non vuole concedere la mano della figlia minore Bianca finché non si sarà maritata la maggiore Katherina; tanto la prima è docile e amabile, tanto la seconda è bisbetica e intrattabile. I corteggiatori di Bianca convincono il veronese Petruccio a corteggiare Katherina, sperando che il matrimonio di questa permetta finalmente anche a Bianca di prendere marito. In Petruccio Caterina troverà un marito capace di tenere testa alla sua indole irascibile, in grado di domarla grazie al polso, ma anche all’amore. Sarà invece lo studente Lucenzio, travestitosi da istitutore, a far breccia nel cuore di Bianca.

Con il personale adattamento della commedia di Shakespeare, pensato su misura per i ballerini del Bolshoi, il coreografo Jean-­‐Christophe Maillot inscena due ore magnetiche di danza continua, evidenziando l’audacia e l’energia del Bolshoi in un modo completamente nuovo.

Condividi su