A un passo dal Mostro

Laboratorio di movimento per famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni

Attraverso il gioco con strumenti del movimento, delle arti visive e della narrazione, il gruppo di bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, accompagnati dal danzatore e coreografo Matteo Marchesi, esploreranno la natura dei mostri immaginari che ci permettono di dare forma e concretezza all’invisibile, al desiderio di essere diversi, di crescere e cambiare, e alla paura di questi cambiamenti, provando a chiedersi come possono creature tanto diverse convivere nello stesso luogo. Di cosa sono fatti i loro corpi? Da cosa sono mosse? Di cosa hanno bisogno? Dove si sentono al sicuro? In un periodo di isolamento, distanziamento, giocheranno a riconquistarsi il piacere dell’esplorazione e dell’immaginazione, verso una dinamica collettiva, attraverso le maglie delle regole e degli spazi individuali.

MATERIALE RICHIESTO: carta per disegnare (qualsiasi tipo e formato, anche di riciclo) materiale da disegno (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, penne) scotch carta, colla stick e riviste da tagliare.


MATTEO MARCHESI, nato nel 1987, è un artista italiano impegnato come performer e coreografo. Dopo gli studi di danza e di scenografia e costume a Brera, continua il suo percorso di ricerca con artisti quali Roberta Mosca, Tillman O’Donnel, Keren Rosenberg. Ha lavorato con autori quali Riccardo Buscarini e Cora Kroese e come assistente coreografo ai lavori di comunità di Virgilio Sieni. Attualmente lavora come performer per Silvia Gribaudi ed è artista associato di Zebra, con la direzione artistica di Silvia Gribaudi e Chiara Frigo. Sviluppa progetti multidisciplinari di cui la danza è il perno. I laboratori e i progetti con la comunità sono parte fondante del suo processo artistico.

data e orari: sabato 12 dicembre. Il laboratorio si terrà online, sulla piattaforma Zoom, in 3 turni: 14.30-15.15 / 15.30-16.15 / 16.30-17.15

Modalità di partecipazione

Posti limitati. Tutti i bambini dovranno essere accompagnati da un genitore/congiunto/convivente o persona appartenente allo stesso nucleo familiare. Sono consentite al massimo 4 coppie di lavoro a sessione per un totale massimo di 24 partecipanti.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Per aderire è necessario compilare il
Google Form entro e non oltre il 6 dicembre. Le richieste saranno accettate in ordine di applicazione, fino al raggiungimento del numero massimo.