Stagione 2020/2021

Danza in Rete Festival chiude sabato 24 luglio con le performances Off di Chiara Ameglio e Sara Sguotti

Saranno due performances della sezione Danza in Rete Off a chiudere la quarta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, il Festival che celebra la danza in tutte le sue espressioni, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio.

"Les Misérables. O della miseria umana" di C&C Company di Carlo Massari in prima nazionale al TCVI, venerdì 23 luglio 2021

L’ultimo spettacolo in Sala Maggiore di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio edizione 2021 è in programma per venerdì 23 luglio alle 20.00 al Teatro Comunale di Vicenza.

L'estetica punk a Danza in Rete Festival: la nuova creazione di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco "Punk. Kill me please"

È in programma venerdì 16 luglio alle 20.00, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza il prossimo appuntamento di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio.

Il Nuovo Balletto di Toscana al TCVI per Danza in Rete Festival -giovedì 15 luglio con "Bayadère - il regno delle ombre" - coreografia di Michele Di Stefano

È la più importante compagnia di danza contemporanea italiana, quella attesa nei prossimi giorni a Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio: il Nuovo Balletto di Toscana (direzione artistica di Cristina Bozzolini) con il nuovissimo spettacolo, fresco di debutto “Bayadère – il regno delle ombre”.

La Sesta Commissione Consiliare del Consiglio Regionale del Veneto al Teatro Comunale di Vicenza per la presentazione del progetto Incontri Straordinari

La Sesta Commissione Consiliare permanente del Consiglio Regionale del Veneto (che si occupa istituzionalmente di politiche per l’istruzione, la formazione ed il lavoro, politiche per la ricerca, per la cultura, il turismo e lo sport) si è riunita oggi - mercoledì 7 luglio 2021 - al Teatro Comunale Città di Vicenza.

Due appuntamenti di Danza in Rete Off, sabato 10 luglio a Schio:"My Heart Goes Boom" e "G?lem - amore sintetico | liveelectronic"

Riparte anche il progetto di residenze artistiche We Art 3

Da giovedì 8 a domenica 11 luglio per quattro giorni consecutivi, sempre alle 17.00, Roberta Bosetti e Renato Cuocolo presenteranno a Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico di Vicenza, la prova aperta di Exhibition. Roberta al Museo. Sedicesima parte di Interior Sites Project.

Danza e Processi creativi durante la pandemia: "Memorie di Intime Rivoluzioni"

È in programma lo spettacolo finale per Vicenza del progetto regionale A Casa Nostra, una serie di residenze artistiche pensate per abitare i teatri durante i mesi di chiusura, con gli artisti impegnati a lavorare su nuove creazioni e per “riportare” il pubblico nelle sale, quindi “ a casa”, dopo la pandemia.

Domenica 27 giugno al TCVi arriva il circo contemporaneo dei Black Blues Brothers

Domenica 27 giugno alle 16.00 è in programma, in Sala Grande, Let’s Twist Again!, il nuovo spettacolo di circo contemporaneo per tutta la famiglia dei Black Blues Brothers.

The Italian New Wave (Nico Vascellari e Nicolò Fortuni) al Ridotto del TCVI, sabato 26 giugno alle 20.00

Il Teatro Comunale di Vicenza ospita un evento speciale in collaborazione con The Italian New Wave, protagonista uno dei progetti artistici italiani più originali e interessanti delle ultime generazioni: si tratta dei Ninos Du Brasil, il duo formato da Nico Vascellari e Nicolò Fortuni,in programma sabato 26 giugno alle 20.00, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.

A Danza in Rete Festival: Cenere Cenerentola di Naturalis Labor a Schio il 23 giugno, Giselda Ranieri e Lucrezia C. Gabrieli, a Vicenza il 25 giugno

“Una nuova vita”, la quarta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio prosegue con interessanti appuntamenti: mercoledì 23 giugno alle 21.00 nel Parco di Fabbrica Alta, a Schio (al Teatro Astra in caso di maltempo) Naturalis Labor, la compagnia fondata e guidata da Luciano Padovani porterà in scena Cenere Cenerentola, una coproduzione del Festival, in collaborazione con Fondazione Teatro di Pisa - Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Un fine settimana a tutta danza per Danza in Rete Festival

Sarà un fine settimana sotto il segno della danza per Vicenza e Schio, le città sedi di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio: un doppio appuntamento è in programma sabato 19 giugno al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.

Doppio appuntamento di danza con A Casa Nostra al TCVI: domenica 13 giugno gli spettacoli cult di Chiara Frigo e Silvia Gribaudi

Nell’ambito del progetto A Casa Nostra (coordinamento artistico di Giancarlo Marinelli), le danzatrici-coreografe-performer Chiara Frigo e Silvia Gribaudi proporranno domenica 13 giugno alle 20.45 al Ridotto del Tcvi due spettacoli dei loro repertori.

A Vicenza (al Teatro Astra e al Teatro Comunale di Vicenza ) la tappa di selezione del Premio Scenario 2021, aperta al pubblico, dal 15 al 17 giugno

Vicenza palcoscenico del nuovo teatro: si svolgerà al Teatro Astra e al Teatro Comunale di Vicenza il 15, 16 e 17 giugno la prima Tappa di Selezione della 18ª edizione del Premio Scenario, dedicato ai nuovi linguaggi per la ricerca e per l’inclusione sociale, promossa e realizzata dall’Associazione Scenario e da La Piccionaia Centro di produzione teatrale in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e con il contributo del Ministero della Cultura.

"Ballades" della Compagnia Fabula Saltica di Claudio Ronda, a Danza in Rete Festival

Il prossimo appuntamento di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, l’evento promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, è in programma venerdì 11 giugno alle 20.00, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.

Non è mai troppo presto per ascoltare la musica! Al TCVI si inizia prima di nascere

Al via al Teatro Comunale di Vicenza la seconda edizione di OperaMeno9 un workshop sui benefici dell’ascolto della musica classica e del canto durante la gravidanza.

Al via la 4° edizione del Danza in Rete Festival | Vicenza ­ Schio

Prenderà avvio nei prossimi giorni la quarta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio. Il primo appuntamento è in programma venerdì 4 giugno alle 20.00, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza con “De Rerum Natura” in prima regionale di e con Nicola Galli.

Presentazione Danza in Rete Festival | Vicenza ­ Schio 4a edizione

È stata presentata oggi, giovedì 6 maggio 2021, la quarta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, un Festival promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio.

Approvato il bilancio 2020 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

L’Assemblea dei Soci riunita oggi - giovedì 29 aprile 2021 - ha approvato il bilancio consuntivo dell’attività 2020 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. Alla presenza dei soci fondatori (il Sindaco Francesco Rucco per il Comune di Vicenza e la dottoressa Fausta Bressani, direttore dei Beni e attività culturali per la Regione del Veneto) con il Collegio dei Revisori, è stato approvato l’esercizio 2020 che ha chiuso sostanzialmente in pareggio.

"Per sempre ti rivedo" di Giancarlo Marinelli - serata evento per la riapertura del TCVI

Il momento tanto atteso è arrivato: lunedì 26 aprile 2021 i Teatri possono finalmente riaprire. Il Teatro Comunale di Vicenza tornerà ad alzare il sipario e riaprire le porte al pubblico con un evento speciale, ideato e presentato dal suo direttore artistico, Giancarlo Marinelli.

Il 27 marzo è la giornata mondiale del Teatro ma i teatri sono chiusi

Il 27 marzo è la giornata mondiale del Teatro, una data simbolo che doveva segnare la ripresa della vita nei teatri e invece, per il secondo anno consecutivo, i teatri in tutta Italia sono ancora chiusi a causa della pandemia; in questa ricorrenza il Teatro Comunale di Vicenza pubblicherà sui suoi canali social e sul sito, un breve video del Direttore Artistico, Giancarlo Marinelli, con alcuni celebri attrici e attori italiani, per immaginare con loro il momento emozionante del ritorno a Teatro.

Un anno di teatri chiusi. Il TCVI aderisce a "Facciamo luce sul Teatro!" lunedì 22 febbraio

Lunedì 22 febbraio 2021 dalle 19.30 alle 21.30 il Teatro Comunale Città di Vicenza sarà illuminato e aperto, pronto ad accogliere le persone, aderendo all’iniziativa promossa dall’U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).

Contagi creativi al TCVI - per ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni - dal 17 febbraio al 31 marzo

Prenderà il via mercoledì 17 febbraio alle 18.00 il primo dei sette incontri (che avranno luogo sulla piattaforma digitale Zoom) di about:blank, un progetto artistico di educazione emotiva dedicato agli adolescenti e ai giovani (14-20 anni) condotto da Alessandro Sanmartin promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con l’associazione culturale Livello 4, nell’ambito della sezione #TCVIEducational.

A Casa Nostra al TCVI: i racconti degli artisti della danza e il laboratorio di comunità sono online

Vista l’impossibilità di un incontro “fisico” con il pubblico, gli artisti dell’Associazione Culturale ZEBRA propongono sulla rete il processo creativo elaborato al Teatro Comunale di Vicenza, durante la residenza artistica di danza nell’ambito del progetto A Casa Nostra – coordinamento artistico di Giancarlo Marinelli.

Ancora danza al TCVI: dal 1° al 4 febbraio la residenza del collettivo Jennifer rosa sul progetto HIT! con Francesca Foscarini

Ancora danza, al Teatro Comunale di Vicenza: sono in programma (a porte chiuse) da lunedì 1 a giovedì 4 febbraio 2021 la residenza e il laboratorio di pratiche performative con il collettivo Jennifer rosa sul progetto HIT! con la partecipazione di Francesca Foscarini danzatrice e coreografa.

La "Classe" di danza dei Grupo Corpo va online al TCVI - il 29, 30 e 31 gennaio 2021

È ancora la danza, la grande danza, la protagonista indiscussa sul palcoscenico del Teatro Comunale di Vicenza, anche se mediata dallo schermo dei dispositivi digitali.

Il docu-film "Tre Storie. La memoria tra consapevolezza e oblio" in anteprima sul sito del TCVI mercoledì 27 gennaio 2021 - ore 12.00

Mercoledì 27 gennaio 2021, Giornata della Memoria dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza realizzerà un evento live sul suo sito e sui canali social, a partire dalle ore 12.00; si tratta della presentazione in anteprima del docu-film Tre Storie. La memoria tra consapevolezza e oblio prodotto dalla Comunità Ebraica di Padova, con la supervisione di Gina Cavalieri. L’iniziativa è inserita nella programmazione del Comune di Vicenza e delle istituzioni cittadine per onorare la Giornata della Memoria.

Torna la danza al TCVI con il progetto "A Casa Nostra"

È molto intenso in gennaio, al Teatro Comunale di Vicenza, il calendario dei lavori del progetto "A Casa Nostra", promosso e sostenuto dalla Regione del Veneto, con il coordinamento artistico di Giancarlo Marinelli.

Natale al Teatro Comunale Città di Vicenza

È un Natale senza spettacoli, per il Teatro Comunale di Vicenza, come per tutti i teatri in Italia e non solo, ma soprattutto è un teatro senza spettatori.

Arriva la danza al TCVI con le residenze del progetto "A Casa Nostra": dall'8 dicembre c'è Silvia Gribaudi

Sarà l’Associazione Culturale ZEBRA, fondata dalle coreografe Chiara Frigo, Silvia Gribaudi e Giuliana Urciuoli ad entrare al Teatro Comunale di Vicenza nei prossimi giorni.

La residenza di danza RE_PLAY è online al TCVI - il 5 dicembre alle 19

Proseguono al Teatro Comunale di Vicenza le residenze del programma We Art 3, il progetto triennale finanziato dal Mibact e dalla Regione del Veneto, giunto alla terza edizione.

A Casa Nostra - prossimi appuntamenti online del progetto regionale, nei teatri comunali del Veneto

Dopo la presentazione al Teatro Comunale Città di Vicenza nelle scorse settimane, procede l’operatività del progetto regionale “A Casa Nostra”, che vede il coordinamento artistico di Giancarlo Marinelli.

Teatro-circo al tcvi .... rigorosamente online

Proseguono le residenze artistiche di teatro-circo al Teatro Comunale di Vicenza, animate da giovani artisti e compagnie nell’ambito della programmazione di We Art 3.

Il Progetto di Residenze Teatrali "A Casa Nostra" - promosso e sostenuto dalla Regione del Veneto - presentato al TCVI

È stato presentato oggi, giovedì 5 novembre 2020 al Teatro Comunale Città di Vicenza il Progetto Regionale “A Casa Nostra” La rinascita dei Teatri per i Cittadini del Veneto.

Giancarlo Marinelli è il nuovo Direttore Artistico della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Nella riunione odierna, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, presieduto dal nuovo Presidente Enrico Hüllweck, ha nominato il Direttore Artistico della Fondazione: è Giancarlo Marinelli, regista e scrittore, Direttore Artistico del 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico e Direttore Artistico del Circuito Regionale Arteven.

Nominato il nuovo Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

L'Assemblea dei Soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza ha nominato oggi il nuovo Presidente, Enrico Hüllweck. Rinnovato anche il Consiglio di Amministrazione.

Il Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza riapre al pubblico martedì 30 giugno alle 20.45

È una data da segnare nella storia del Teatro Comunale Città di Vicenza, quella del 30 giugno 2020 alle 20.45: martedì sera infatti, dopo oltre 4 mesi di chiusura forzata a causa dell’emergenza sanitaria per il coronavirus, il Ridotto del TCVI riaprirà finalmente ai suoi spettatori.

Il Teatro Comunale Città di Vicenza riapre le porte per la residenza artistica di Matteo Cremon

Il Teatro Comunale Città di Vicenza torna, finalmente, ad essere abitato e così, dopo la riapertura ufficiale del 15 giugno riaprirà i suoi spazi per un’interessante residenza artistica di prosa che vede protagonisti l’attore vicentino Matteo Cremon in collaborazione con Valentina Brusaferro,Stefano Piermatteo,Andrea Santini e con il sostegno dell’Associazione culturale NIM-Neuroni In Movimento, a partire da martedì 16 giugno.