Stagione 2019/2020

Come richiedere il rimborso dei biglietti

È quasi certa la proroga della chiusura fino a dopo Pasqua delle istituzioni culturali e di quanti si occupano di spettacolo dal vivo, come il Teatro Comunale Città di Vicenza.
La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza mette dunque a conoscenza delle diverse modalità di “recupero” dei biglietti acquistati per gli spettacoli programmati al Teatro Comunale dal 23 febbraio al 3 aprile 2020, saltati a causa dell’emergenza sanitaria.

Un primo bilancio sulla chiusura forzata al Teatro Comunale di Vicenza

Con la sospensione di tutte le manifestazioni, eventi e spettacoli, fino al 3 aprile prossimo, il Teatro Comunale di Vicenza inizia a fare la conta dei danni.

Al Teatro Comunale Città di Vicenza eventi e spettacoli sospesi fino al 3 aprile

A seguito di quanto disposto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di ieri, mercoledì 4 marzo, tutte le manifestazioni in programma al Teatro Comunale Città di Vicenza sono sospese fino a venerdì 3 aprile 2020.

Al Teatro Comunale Città di Vicenza spettacoli sospesi fino a domenica 8 marzo

A seguito di quanto disposto dall’ordinanza urgente del Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Veneto "Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019”, tutte le manifestazioni in programma al Teatro Comunale Città di Vicenza sono sospese fino a domenica 8 marzo.

Al Teatro Comunale Città di Vicenza spettacoli sospesi fino al primo marzo

A seguito di quanto disposto dall’ordinanza urgente del Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Veneto "Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019”, tutte le manifestazioni in programma al Teatro Comunale Città di Vicenza - fino a tutta domenica 1° marzo - sono sospese.

I primi appuntamenti di Danza in Rete Off

Parte Danza in Rete Off, la sezione più innovativa di Danza Festival | Vicenza – Schio che mette in luce i percorsi artistici e i linguaggi del contemporaneo emergenti, ed in particolare i coreografi degli anni ’10 del nuovo millennio.

Alonzo King LINES Ballet - in prima nazionale al Teatro Comunale di Vicenza con "Händel" e "Common Ground"

Una prima nazionale, in esclusiva regionale, di una delle più affermate compagnie statunitensi, l’Alonzo King LINES Ballet, è in programma nella stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza.

Inaugurazione mostra sulla danza - Foyer del TCVI venerdì 21 febbraio 2020 alle 18.30

Una novità nella terza edizione di Danza in Rete Festival Vicenza – Schio è rappresentata dalla mostra sulla danza di cimeli e memorabilia che sarà inaugurata nel Foyer del TCVI venerdì 21 febbraio alle 18.30.

Al via Danzare per Educare con "La stella nascosta" - al TCVI - giovedì 20 febbraio

Nuovo appuntamento da segnalare nella terza edizione di Danza in Rete Festival Vicenza – Schio; si tratta di “La stella nascosta” presentato da Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto, su coreografia di Saul Daniele Ardillo e drammaturgia di Simone Giorgi, scene di Antonio De Bellis, musica di Franz Schubert una prima regionale, in programma giovedì 20 febbraio alle 10.00.

"Klimt, fra Vienna e Venezia": Gabriella Belli al Ridotto del TCVI nei Sogni del Novecento, giovedì 20 febbraio alle 20.45

Il prossimo appuntamento dei Sogni del Novecento, le conferenze-spettacolo dedicate alla Storia dell’Arte al Teatro Comunale di Vicenza, è in programma giovedì 20 febbraio: al Ridotto sarà la storica dell’arte Gabriella Belli, celebre fondatrice del Mart di Rovereto e dal 2011 direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia a raccontare la portata rivoluzionaria della pittura di Gustav Klimt, nel suo intervento dedicato a “Klimt, fra Vienna e Venezia”.

"La classe" di Vincenzo Manna, regia di Giuseppe Marini, al Teatro Comunale di Vicenza sabato 15 febbraio

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Vicenza prosegue senza soste; è in programma in Sala Grande, in data unica sabato 15 febbraio alle 20.45, un interessante lavoro dedicato alla società vista, interpretata e vissuta dalle giovani generazioni, “La classe” di Vincenzo Manna, regia di Giuseppe Marini.

Presentata la terza edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza ­ Schio, in scena dal 31 gennaio al 23 aprile 2020

È stata presentata oggi, giovedì 30 gennaio 2020, la terza edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio che si svolgerà, in varie sedi delle due città, da venerdì 31 gennaio a giovedì 23 aprile 2020.

Focus sulla danza contemporanea israeliana e "Venezuela" della Batsheva Dance Company, a Vicenza venerdì 31 gennaio 2020

Due importanti appuntamenti sulla danza, un approfondimento e uno spettacolo, sono in programma a Vicenza, venerdì 31 gennaio 2020.
Il primo è un focus di approfondimento sulla danza contemporanea e la cultura israeliana, il 31 gennaio alle 17.30, in Sala Stucchi di Palazzo Trissino (sede del Comune) alla presenza di rappresentanti della comunità ebraica e della critica di danza italiana ed internazionale.
Il secondo appuntamento è inserito nella stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza, si tratta dello spettacolo - in prima regionale e in esclusiva per il Veneto - “Venezuela”.

"Pensaci, Giacomino" di Luigi Pirandello, con Leo Gullotta al TCVI

Di grande rilievo il prossimo appuntamento nella stagione di prosa del Teatro Comunale Città di Vicenza; martedì 28 e mercoledì 29 gennaio alle 20.45 sarà in scena un titolo emblematico della drammaturgia italiana del Novecento
“Pensaci, Giacomino” di Luigi Pirandello, lettura drammaturgica e regia di Fabio Grossi, con Leo Gullotta.

Al Teatro Comunale di Vicenza arriva l'operetta

Nella nutrita serie degli spettacoli fuori abbonamento del Teatro Comunale di Vicenza arriva l’operetta, un appuntamento atteso dal pubblico, per un genere che davvero ha molti estimatori.

"La milleduesima notte: arte e moda negli anni Venti", con Stefania Portinari al Ridotto del TCVI

Il primo appuntamento del 2020 di "Sogni del Novecento" la storia dell’arte raccontata al Teatro Comunale di Vicenza è in programma giovedì 23 gennaio alle 20.45 al Ridotto.

"A che servono gli uomini?" con Nancy Brilli al Teatro Comunale di Vicenza, giovedì 16 e venerdì 17 gennaio

Prosegue la stagione di prosa del Teatro Comunale Città di Vicenza; il primo appuntamento del nuovo anno sarà con una doppia data che vede Nancy Brilli protagonista della commedia musicale
“A che servono gli uomini?”di Iaia Fiastri, musiche di Giorgio Gaber, regia di Lina Wertmüller, adattamento della stessa Lina Wertmüller, Valerio Ruiz e Nancy Brilli.

Teresa Mannino con "Sento la Terra girare" al Teatro Comunale di Vicenza sabato 11 gennaio 2020

Riprende nel nuovo anno la serie degli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: il nuovo attesissimo appuntamento (è sold out da tempo) è con lo spettacolo comico e irriverente “Sento la Terra girare” dell’attrice (qui anche in veste di autrice dei testi, insieme a Giovanna Donini) Teresa Mannino.

Il primo gennaio 2020 il "Russian National Show Gzhel" al TCVI

L'appuntamento pomeridiano del primo giorno dell’anno al Teatro Comunale Città di Vicenza sarà con l’originale e travolgente Russian National Show Gzhel, in programma mercoledì 1° gennaio 2020 alle 17.00.

Gospel in Vicenza! al TCVI domenica 22 dicembre nel pomeriggio

Ancora un appuntamento da tutto esaurito negli spettacoli fuori abbonamento del Teatro Comunale di Vicenza: si tratta di Gospel in Vicenza! il concerto che di tradizione arriva per le festività, in programma domenica 22 dicembre alle 17.00 con la formazione di Nate Brown & One Voice, uno dei gruppi gospel più apprezzati e seguiti negli Stati Uniti.

La grande musica al TCVI: Tradizione e Tradimento, il nuovo tour di Niccolò Fabi, a Vicenza il 20 e il 21 dicembre

Farà tappa a Vicenza, al Teatro Comunale Il nuovissimo tour teatrale di Niccolò Fabi, “Tradizione e Tradimento” venerdì 20 e sabato 21 dicembre alle 21.00.

Il Gran Gala du Cinque al Teatro Comunale di Vicenza, il 13,14 e 15 dicembre

La stagione artistica del Teatro Comunale Città di Vicenza apre le porte alle stelle più luminose del nuovo circo con il Gran Gala du Cirque, in programma venerdì 13, sabato 14 (alle 20.45) e domenica 15 dicembre alle 18.00, un appuntamento straordinario per uno show di altissimo livello artistico, nato da un’idea di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena.

Studio su Pastorale di Daniele Ninarello - residenza con restituzione al pubblico giovedì 12 dicembre

Il prossimo appuntamento delle residenze artistiche del Teatro Comunale di Vicenza È con lo sharing finale, la restituzione al pubblico della prova d’artista di Daniele Ninarello, danzatore e coreografo con Studio su Pastorale, in programma giovedì 12 dicembre alle 20.45 al Ridotto.

"Io, Don Chisciotte" del Balletto di Roma apre la stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019

Mancano pochi giorni all’inizio della nuova stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza, Vicenza Danza edizione XXIV; il primo spettacolo è in programma sabato 7 dicembre (ore 20.45) e domenica 8 dicembre (ore 18.00) con la prima regionale della nuova produzione (2019) dell’italianissimo Balletto di Roma coreografia.

"Aggiungi un posto a tavola" al TCVI il 26 e il 27 novembre

Prosegue senza sosta la serie degli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: il nuovo appuntamento è con un titolo cult del repertorio italiano, Aggiungi un posto a tavola la commedia musicale di Garinei e Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, con Gianluca Guidi nel ruolo del protagonista.

Vinicio Capossela al TCVI nella prima data veneta del nuovo tour teatrale

Nuovo attesissimo appuntamento negli spettacoli fuori abbonamento del Teatro Comunale di Vicenza: si tratta della prima data veneta del nuovo tour teatrale di Vinicio Capossela “Ballate per uomini e bestie”

Corrado Augias al TCVI con "L'eterno incanto di Venere. Da Prassitele a Modigliani" apre le conferenze-spettacolo sull'arte venerdì 22 novembre

Prende avvio al Comunale di Vicenza anche la rassegna che porta la Storia dell’Arte a Teatro, una serie di 5 conferenze-spettacolo dal titolo Sogni del Novecento.

Il monologo "Smarrimento" con Lucia Mascino - apre la prosa al Ridotto del TCVI

La stagione prosa al Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza prende avvio con un titolo fresco di debutto: mercoledì 20 novembre alle 20.45 sarà in scena “Smarrimento” il nuovo spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro, con e per Lucia Mascino.

"Nati sotto contraria stella - Romeo e Giulietta" con Ale e Franz apre la stagione di prosa del TCVI - martedì 12 novembre

Inizia la nuova stagione di prosa del Teatro Comunale Città di Vicenza. Il via è previsto in Sala Grande, martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 novembre (data quest’ultima inserita negli spettacoli fuori abbonamento) con un titolo legato alla tradizione ma interpretato in modo ironico e surreale.

È iniziata la stagione al Teatro Comunale Città di Vicenza e riprende vita anche il progetto delle residenze artistiche - We Art 3

Il progetto triennale proseguirà fino al 2020 e prevede un percorso multidisciplinare di Teatro, Circo e Danza.

La danza della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza premiata dal MIBAC

Nel recente decreto del Ministero per i beni e le attività culturali dedicato ai progetti artistici di danza, approvati per il triennio 2018/2020; per il secondo anno consecutivo, infatti, il Mibac ha assegnato alla Fondazione TCVI un contributo annuale del FUS, Fondo unico per lo spettacolo.

"Ritratto di donna: il sogno degli anni Venti. Lo sguardo di Ubaldo Oppi" - prosegue il roadshow di presentazione della mostra

Il prossimo incontro di presentazione è in programma domani, martedì 9 luglio, in Basilica Palladiana alle 20.00.

Rinnovo abbonamenti e vendita biglietti per fuori abbonamento partiti alla grande al TCVI

È iniziato a pieno ritmo il rinnovo abbonamenti per la nuova stagione artistica 2019-2020 del TCVI.

Presentata oggi la Stagione 2019/2020 del Teatro Comunale di Vicenza