Progetto selezionato dall’azione ResiDance del Network Anticorpi XL
venerdì 19 dicembre, 20:45 | Sala del Ridotto | Acquista bigliettoAcquista |
GRINDHOUSE, una lecture performance in Horror Studies. GRINDHOUSE indaga il corpo del genere horror. Il dispositivo con cui viene indagato questo corpo è la costruzione di una lecture performance di Horror studies.
Il genere horror è una creatura mostruosa, a cui è stato generalmente riconosciuto un posto non di primo piano nell’istituzione del cinema, la sua genealogia è nell’oscurità e nella paura, affonda nello sconosciuto, nell’instabile, nel senza-forma, nelle cose che mutano. Fa sgocciolare i confini del logos e, mentre porta la paura allo scoperto, le dà un corpo.
Dentro ci sono una serie di saggi e centinaia di film visti, rivisti, tagliuzzati, frames, clip audio, saggi, meme, fandom, ricette per sangue finto ed effetti speciali, produzioni fallite, meme, urla, porte che si aprono da sole, corridoi, cunicoli che scendono e si perdono nel buio.
La ricerca prende forma attraverso un assemblaggio e copy-paste di frammenti di film horror, per esplorare il concetto di genere horror come corpo smembrato e riassemblato, immaginando una riflessione sul genere come entità.
Leda Kreider
Ilaria Bagarolo, Edoardo Battaglia, Alice Pan
Giuliano Garufi