Congegno emotivo
Danza in Rete OFF

Congegno emotivo

azione performativa di Monica Francia
con 10 giovani performer e i partecipanti al laboratorio Device

Spettacoli

domenica 24 aprile, 19:00Palcoscenico Sala Maggiore
domenica 24 aprile, 19:20Palcoscenico Sala Maggiore
domenica 24 aprile, 19:40Palcoscenico Sala Maggiore
domenica 24 aprile, 20:00Palcoscenico Sala Maggiore

L’azione, tra performance e installazione, è un contenitore ingegnoso che coinvolge gli spettatori in uno spazio e in un tempo limitati di relazione con i corpi dei performer.
Il pubblico viene accompagnato e posizionato in uno degli spazi delimitati sul pavimento con scotch di carta, ha 15 minuti per visionare l’azione performativa, rimanendo all’interno della porzione di spazio personale senza mai superarne i confini. I performer muovendosi liberamente, si avvicinano ai corpi degli spettatori che scelgono di indagare attraverso uno specchietto di forma circolare e attivano una connessione di sguardo per tutta la durata della pratica.
Lo specchio è usato come protesi per relazionarsi con l’esterno e il senso della vista viene sfruttato in una modalità specifica e finalizzata al contatto nell’incontro fra gli occhi del/la performer e quelli dello spettatore.
Guardare è toccare a distanza e lo sguardo, anche riflesso, è un’arma potentissima. Attiva un dialogo corporeo incentrato sull’ascolto.


MONICA FRANCIA
Cresciuta negli stimoli della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, Monica Francia decide di intraprendere un percorso di ricerca nell’ambito della danza contemporanea italiana. Artista di provata esperienza e di grande seguito nel campo della formazione, nel suo percorso di ricerca/autoformazione sulla danza si è trovata impegnata in un intervento educativo rivolto prima alle persone che erano parte del progetto produttivo di compagnia e in seguito ai partecipanti dei numerosi laboratori. Dal 2003 ha riscritto e sistematizzato quel metodo personale di ricerca per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino, ideando e sperimentando il progetto CorpoGiochi® che pone al centro il corpo come esperienza di confine e come strumento creativo di incontro e relazione. CorpoGiochi propone laboratori di formazione all’esperienza corporea fruibili da tutti e si realizza da più di quindici anni con l’obiettivo di avvicinare la collettività all’arte.


Performance e laboratorio di Monica Francia per giovani dai 12 ai 25 anni

22 e 23 aprile laboratorio 17.00 – 20.00
24 aprile laboratorio 15.00 - 18:00
24 aprile performance sul Palco della Sala Maggiore del TCVI 19.00 - 20.20 (4 turni da 20 min)

LABORATORIO DEVICE + PERFORMANCE CONGEGNO EMOTIVO

DEVICE
Device è un percorso di riscoperta del corpo come strumento creativo di incontro e relazione e si dedica a riflettere e indagare insieme ai ragazzi come comunicare il proprio esserci nel mondo, il proprio esistere anche nelle distanze imposte dal tempo presente.
Ideato e condotto da Monica Francia, artista di pluriennale esperienza nel campo della danza contemporanea e della formazione, Device propone una serie di esercizi che aiuteranno i partecipanti ad approfondire il proprio rapporto con i sensi e le sensazioni e a sperimentare nuove modalità di “connessione”. I partecipanti diventeranno protagonisti dell’azione performativa finale Congegno emotivo che si svolgerà sul palco della Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza.

La partecipazione è gratuita. Per aderire è necessario compilare il form online, allegando la liberatoria compilata e firmata.

Condividi su