Eventi Speciali

Don Chisciotte - Tragicommedia dell'Arte

Stivalaccio Teatro

La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Stivalaccio Teatro aderiscono alla Giornata di solidarietà a favore della montagna veneta promossa dalla Regione del Veneto, proponendo lo spettacolo Don Chisciotte - Tragicommedia dell'Arte di Stivalaccio Teatro. Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto a favore della popolazione colpita dalla straordinaria ondata di maltempo dei primi giorni del mese di novembre.

Spettacoli

gio 31 gennaio, 20:45Sala del Ridotto

Giulio Pasquati, Padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, Fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il 16° e 17° secolo. Sono vivi per miracolo. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall'ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall'estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l'esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore.

E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa sul tema dell'amore e della fame, del sogno impossibile, dell'iperbole letteraria, della libertà di pensiero e di satira con "l'unico limite: il cielo" come direbbe Cervantes. Uno spettacolo sul pubblico, per il pubblico e con il pubblico, perché è quest'ultimo che avrà il compito di salvare i due attori dalla morte...di salvare il teatro.

soggetto originaleMarco Zoppello
elaborazione dello scenarioCarlo Boso e Marco Zoppello
dialoghiCarlo Boso e Marco Zoppello
interpretazione e regiaMarco Zoppello e Michele Mori
costumi e fondaleAntonia Macchi
maschereRoberto Maria Macchi
struttura scenografica Mirco Zoppello

Durata: 1h 20 minuti